Rimozione amalgama senza diga

Buongiorno, è da circa 10 anni che ho un paio di otturazioni in amalgama.
Ho voluto, per motivi estetici, farla eliminare è così è stato.
Volevo un parere professionale in quanto il dentista ha utilizzato un aspiratore (mi è sembrato lo stesso utilizzato nelle normali attività lavorative) e non ha utilizzato la diga.
Errore mio essermi documentato dopo ma volevo sapere cortesemente se ciò possa avere ripercussioni (serie intendo).
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, controlli sei chi ha operato su di lei è iscritto all'ordine dei medici, se lo trova iscritto non ci sono problemi, perché ha un responsabile delle cure. Lei non è un caso raro, prima degli anni 80 venivano rimosse tutte senza diga senza grandi problemi, si ricordi la prossima volta di richiederla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie. Si, risulta iscritto all’ordine dei medici. Scusi l’ignoranza: cosa intende per responsabile delle cure?
È chiaro per la seconda adotterò maggiori precauzione ma sinceramente a me interessa questo lavoro. Spero solo non abbia ripercussioni o che mi si presenti una qualche tipo di intossicazione di mercurio (anche se penso ci voglia ben altro che una semplice amalgama vecchia di 10 anni esatto?)
Grazie ancora e complimenti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Manifestare un intossicazione da mercurio per rimozione d'amalgama è raro, ma non possiamo escluderlo, per questo si raccomanda la diga. Il suo Odontoiatra è coperto da assicurazione e se ci fossero complicanze derivanti da questa dimentanza, non ci saranno problemi per le cure.
[#4]
dopo
Utente
Ok perfetto! Gazie per la sua preziosa risposta. Sinceramente non sarei comunque in grado di capire le complicanze che potrebbero nascere da un eventuale intossicazione. Quali sono i sintomi e dopo quanto si potrebbero mostrare? È possibile fare delle analisi, anche specifiche, per capirlo?
Grazie ancora!!!
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Ci sono analisi specifiche, ma non le consiglio di farle, perché certi valori si trovano anche nei soggetti che hanno la presenza di amalgame e non hanno fatto rimuovere le amalgame. Inoltre la maggior parte di questi soggetti, che presentano valori spostati, presentano uno stato di buona salute. Quindi se lei continua ad avere uno stato di buona salute, può dimenticare l'accaduto.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie infinite per la disponibilità. Ma ormai che sono passati due giorni potrei stare più tranquillo o le complicanze potrebbero mostrarsi tra qualche tempo? Giusto per capire e per ricollegare l’accaduto.
Grazie!
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Certo che può stare tranquillo, se ci sarà qualche complicanza riferibile all'episodio, sarà il medico che la curerà che le ricorderà il riferimento.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora! Ultima cosa: quali sono i sintomi? Almeno ricollego il tutto in caso.
Grazie
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Ne hanno scritte di cotte e di crude, ne ha parlato anche "Le Iene" per pubblicizzare un collega, facendo credere che si trattava di un inchiesta, non si distrugga prima del tempo, questo materiale è così pericoloso che viene venduto in internet a chiunque. Qui trova tutto sull'amalgama,
http//it.wikipedia.org/amalgama_dentale
mi raccomando, se lo leggesse, lo interpreti con il suo medico di base.
[#10]
dopo
Utente
Grazie. La frase questo materiale è così pericoloso che viene venduto in internet a chiunque è ironica giusto? Comunque si, avevo letto una lista infinita di sintomi che però ad ogni modo io non li assocerei all’amalagama.
Basti pensare, leggevo, che paradossalmente assumiamo più mercurio con il cibo.
Grazie
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Non è ironico, guardi su eBay, ne può acquistare quanta ne vuole, senza essere medico e senza prescrizione medica. Se fosse stata pericolosa,ncome un semplice farmaco, sarebbe stata dispensata almeno con ricetta medica.
[#12]
dopo
Utente
Ah ok! Quindi nel senso che non è così pericoloso.
È tutto chiaro.
Ho letto inoltre che questi vapori di mercurio, hanno la loro massima tossicità al momento della rimozione ma ANCHE al momento dell’utilizzo iniziare. Quindi quel che avrei assunto nella rimozione, è lo stesso di ciò che ho assunto al momento in cui me la misero...
Non so se è errato questo.
Grazie
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Diciamo che abbiamo meno tossicità nel togliere l'otturazione, vista la presenza dell'aspirazione. Poi non sappiamo se il suo Odontoiatra a rimosso l'otturazione in un sol pezzo fresando solo il dente! Si ricordi che i vapori, se fossero stati sprigionati, sono stati respirati anche dal suo Odontoiatra, anche se indossava la semplice mascherina.
[#14]
dopo
Utente
Non penso che l’abbia tolta in un sol pezzo. Comunque ok, tutto chiaro. La conclusione è che mi sarei dovuto informare bene prima e farmela togliere in un centro con tutte le precauzioni.
Quel che è fatto è fatto e sono davvero arrabbiato con me stesso più che altro.
Arrabbiato tanto per essermela fatta togliere così, ma mi fa più rabbia il fatto di averla tenuta in bocca per 10 anni.

Grazie
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Capisco il suo stato d'animo, sicuramente due parole con il suo Odontoiatra la renderanno più tranquillo e meno arrabbiato. Personalmente dubito che non sia stata tolta in un unico pezzo, perché la polverizzazione completa sarebbe stata troppo dannosa, oltre che costosa, anche per l'odontoiatria.
[#16]
dopo
Utente
Non credo l’abbia tolta in quel modo, me ne sarei accorto sinceramente.

Io vorrei ringraziarla per l’immenso supporto che mi ha dato.
Grazie infinite
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Accorto? Con l'aspiratore il pezzo viene aspirato quasi al tempo zero. Parli con il suo Odontoiatra. I suoi ringraziamenti sono graditi.