Terza classe bimbo 9 anni

Buongiorno,
a mio figlio di quasi 9 anni è stata diagnosticata una terza classe scheletrica ed ha portato per circa un anno(dai 6 ai 7 anni) un apparecchietto mobile (che la dott. chiamava doccetta).
Sembrava che fosse migliorato finchè i dentini da latte hanno cominciato a cadere e l'apparecchietto non andava più bene per via dei cambiamenti in corso.
La dentista ritiene di dover rifare tutto ma io mi chiedo se non sia il caso di aspettare visto che gli incisivi laterali superiori non sono ancora caduti.
Sapete inoltre consigliarmi un buon ortodonzista dalle mie parti?(Sono di Potenza)

Grazi.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Purtroppo la terapia della terza classe è una cosa lunga ed impegnativa. Una docetta non credo sia sufficiente. La terapia (per frenare la crescita della mandibola) sarà lunga (fino alla fine del picco di crescita). Forse con periodi di riposo alternati, ma solo il collega che la seguirà potrà stabilirlo.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'intercettazione delle 3 classi deve essere molto precoce e portata fino a fine crescita ossea (12-13 anni). In fase di dentizione mista va fatta con apparecchiature rimovibili (funzionali) che il bambino deve portare per tutto il giorno e in età di dentatura permanente con apparecchiature fisse.
Quindi consiglio la prosecuzione della terapia
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'intervento sulla 3 classe deve essere precoce.
Si rivolga ad uno specialista in ortodonzia

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it