Radiotrasparenza ossea corona dentale

Buonasera,
ho effettuato una orto panoramica richiesta dal mio dentista con tale esito:
"Assenza di lesioni focali ossee. Grossolana area di radio trasparenza ossea in prossimità della corona dentale di 1.5 e 3.7 di verosimile natura cariosa."
L'assistente mi ha parlato di impianto e estrazione dentale (il dentista deve ancora visitarmi) e mi sono un pò spaventata.
Però dovrebbero esserci altri rimedi di natura conservativa prima di addentrarsi in tali soluzioni "estreme".
Cosa si intende per radio trasparenza in prossimità della corona dentale?
Penso che le radici non siano compromesse, è esatto?

P.S. Che spavento!

Grazie mille e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe trattarsi di una lesione parodontale,anche se così descritta lascia molti dubbi.La migliore chiave di lettura la può dare solo l'esame clinico insieme ad una rx endorale.Attenda l'esito della visita.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia