Gravi problemi ai denti mai trattati

Buonasera dottori, ho un problema enorme praticamente da sempre. Faccio anche fatica a raccontare la mia storia perché mi vergogno moltissimo, però ci provo.
Sono una ragazza di 29 anni, discretamente carina ma con dei denti orribili.
Quando ero bambina i miei genitori, pur avendo la possibilità economica di curarmi hanno sempre trascurato il mio problema che, allora, era solo un problema di denti storti facilmente risolvibile, presumo, con un apparecchio per i denti.
Non ricordo nemmeno l’ultima (o forse l’unica) volta che sono andata dal dentista, forse avevo ancora i denti da latte.
Comunque con il passare del tempo i miei denti sono diventati sempre più brutti ma (ed è molto strano) non mi hanno mai fatto male.
Eppure ho delle carie visibili molto chiaramente, un molare era così cariato che si è spezzato mentre mangiavo una caramella e ora praticamente non ce l’ho più. Ho solo un sottile strato di dente. La gengiva penso si fosse infettata perché era diventata un po’ gonfia e perdeva un liquido bianco ma non ho mai sentito dolore, solo indolenzimento, non è strano? Poi è passato da solo. Questa cosa risale a molti anni fa, almeno una 15 ina.
Le cure e l’igiene orale non mi sono mai state insegnate perciò la mia situazione era tragica. Anche se adesso cerco di lavare i denti nel modo corretto con lo spazzolino elettrico ed un buon dentifricio e collutorio 4 volte al giorno la situazione è sempre molto grave: ho un dente in meno, altri cariati, praticamente sono tutti storti, ho il tartaro, le gengive che si ritraggono, credetemi ho davvero vergogna con le persone e anche di andare dal dentista perché non penso abbiano mai visto una cosa del genere, soprattutto su una ragazza giovane, carina e molto curata sotto tutti gli altri punti vista. Ho paura che non si possa fare più nulla per me, soprattutto perché immagino che per avere un sorriso di cui esser orgogliosa praticamente vendere la casa, poi ho paura di provare mal di denti per la prima volta nella vita, di infezioni, di tutto insomma.

Qualcuno può dirmi qualcosa? So che è solo un consulto online ma ho bisogno di un parere...

Grazie mille.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Senza farsi alcun problema, consideri solo che l'odontoiatra è il medico formato per la cura della bocca. E' abituato per lavoro a vedere situazioni ben peggiori. Sono sicuro che sarà molto sorpresa al termine delle cure necessarie dal vedere come sia possibile migliorare la qualità della vita con le giuste cure sulla bocca.
Si affidi ad uno studio professionale serio, dove il titolare le sappia indicare un percorso terapeutico completo

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto dottore.