Perno per ricostruzione

Buongiorno, vorrei sapere se per eseguire una ricostruzione di un premolare successivamente alla terapia canalare, sia meglio utilizzare un perno in metallo o in fibra. Ho letto che quelli in metallo sono obsoleti e il mio dentista utilizza questi.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente utilizzo perni in fibra,poi ognuno si regola in base alla propria esperienza e conoscenza del caso .

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Francesco Specchiarelli Dentista 37 2
Personalmente utilizzo entrambi, a seconda delle situazioni, delle condizioni del dente e delle esigenze.
Se, come immagino, ha fiducia nel suo dentista, abbia fiducia anche nella sua scelta di materiali.
Cordialmente,
Dott. Specchiarelli

Dr. Francesco Specchiarelli
Esperto nel trattamento di pazienti fobici e bambini
Perfezionato in implantologia e ortodonzia

[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Nella maggior perte dei casi utilizzo il metallo. Rilevo l'impronta del canale radicolare con una apposita resina con la quale rimodello il "cuore" della corona dentaria. Il tecnico mi fonde il modello che gli invio. Dopo la cementazione del pernio, tornato dal laboratorio, rilevo l'impronta per la fabbricazione della corona nel materiale che la situazine richiede.