Interpretazione referto panoramica di un mio parente

Salve, approfitto del mio account per chiedere un consiglio che riguarda un mio parente di 45 anni (non pratico con internet), che sto aiutando a curarsi visto che è molto restio e trascurato.
Vorrei, in particolare, avere un chiarimento in parole più semplici riguardo alla diagnosi e alle conseguenze a cui potrebbe andare incontro in questa situazione.
Scrivo qui l'esito riportato nel referto.
Ortopantomografico delle arcate dentarie stato eseguito con tecnica digitale.
Carie intestiziale di 45.
Segni di parodontopatia con retrazione diffusa dell'osso alveolare di entrambe le arcate, prevalentemente orizzontale, in particolare riassorbimento periradicolare in 28.
Non lesioni ossee focali.

Comunque la visita dal dentista è già stata prenotata, ero solo curiosa di capire meglio la situazione per interesse mio!
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sarà il suo dentista ad interpretare il referto tenendo presente che una OPT non può sostituire come è noto l'esame obiettivo.Comunque è refertata una parodontopatia diffusa che deve essere valutata clinicamente.Lo specialista in tali casi non può essere il dentista generico ma il Parodontologo.
A beneficio suo e del parente legga un informativa sulla parodontite

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-la-parodontite.html

Buona Serata
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sarà il suo dentista a valutare la lastra.
Personalmente i referti non li guardo neppure.
Infatti, parlano di "Retrazione diffusa"...
Ma QUANTO?

Inoltre la lastra va integrata con una visita più generale delle arcate dentali e dell'apparato orale, con competenze a 360

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)