Reflusso e ulcere sul palato

Salve dottori non so se sia la giusta sezione ma ho un grosso dubbio.
Premetto che soffro di afte recidive e anche un po di reflusso, infatti spesso ho acidità di stomaco, pesantezza e bruciore alla gola.
È da tutto oggi che sento un fastidio sul palato in altro a sinistra. Il fastidio è simile a quello delle afte. Ho guardato prima con uno specchietto e ci sono dei punti rossi che non riesco a capire se siano simili a dei taglietti. Sono molto ipocondriaca e ovviamente penso già al peggio ma può essere che sia correlato al reflusso? Devo preoccuparmi?
Grazie mille in anticipo qualora vogliate rispondermi
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, se il tutto regredisse spontaneamente in 15 giorni non è nulla di preoccupante, se permane occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della tempestiva risposta. Aspetterò allora questi giorni per vedere se scompare.
Lei sa comunque dirmi se può essere associato al reflusso?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il reflusso gastrico se permane sulle mucose orali le ustiona e non in un punto ben preciso.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore le farò sapere come va tra qualche giorno. Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla circa la situazione. Allora i segni rossi ( che sembra un ulcera) sul palato c’è ancora ma il fastidio localizzato è quasi scomparso. Però è da ieri che mi sono uscite tre afte sulla lingua, mal di gola, e in fondo alla lingua vedo un po di patina giallina e alcune bolle. In pratica mi sento tutta la bocca infiammata come se avessi mangiato del peperoncino. Cosa saprebbe dirmi? Potrebbe essere a sto punto legato magari all’intestino? E l’ulcera che si vede sul palato potrebbe essere anch’essa un afta? Scusi le mille domande
[#6]
dopo
Utente
Dottore le riscrivo perché stasera la situazione sembra un po peggiorata. Oltre alle fastidiosissime afte sulla punta della lingua, ho un fastidio forte in gola, Mi da la sensazione di gonfiore e quasi di non riuscire bene a respirare. Cosa potrebbe essere? Dice che sia meglio andare al ps a farsi controllare? Sono molto ansiosa quando riguarda il tratto della gola
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Può rivolgersi per un controllo alla guardia medica o dal medico base.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore alla fine il fastidio che le dicevo alla gola era passato dopo poco più di un’oretta. Ho bevuto tanta acqua magari era secchezza misto ad ansia. Ad oggi il mal di gola sembra sia passato e sono rimaste solo le afte sulla lingua e la patina bianca in fondo alla lingua. Le afte sono circa 4-5 vicino alla punta e un paio ai lati e sul pavimento. Stavo facendo una supposizione non è che possa essere candida intestinale?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ma stia tranquilla, non faccia supposizioni, se fossero afte tra 5 giorni regredisce tutto spontaneamente.
[#10]
dopo
Utente
Penso che alla fine il tutto sia stato un episodio di stomatite. Le afte di settimana scorsa sono andate via però me ne sono uscite altre. Diciamo che ne guariscono 3-4 e ne escono di nuovo 3-4. Al momento ne ho una sul labbro infeiriore, due vicine sul lato della lingua e in paio sopra la lingua. Continuano a recidivare praticamente. Potrebbe esserci qualche causa particolare? Sono davvero fastidiose
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Controlli la dieta, eviti pomodori, cioccolato e frutta secca; attenda qualche altro giorno se non regredisce il tutto spontaneamente occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.
[#12]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore le farò sapere se regredirà il tutto
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore le afte finalmente se ne sono andate tranne quella all’interno del labbro che magari essendo più grande ci mette più tempo. Però non fa più male come prima ecco.
Grazie che mi ha sopportata in questi giorni ma spesso mi faccio prendere davvero dall’ansia e penso alle cose più brutte.
Le auguro una buona serata
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I suoi ringraziamenti sono graditi, presto avrà un guarigione completa, mi raccomando la dieta.
[#15]
dopo
Utente
Certo cercherò di fare del mio meglio. Speriamo che non mi tornino di nuovo tra poco tempo