Estrazione

Buongiorno,
sto valutando con il mio specialista l'estrazione di uno dei due denti del giudizio superiori.
Ho un dubbio. A seguito della visione dell'esito del dentalscan, il mio dentista mi ha avvisata che il dente in questione si trova innestato nel seno mascellare e che con l'estrazione potrebbe venir via anche un piccolo pezzo del seno. Tuttavia mi dice che non devo preoccuparmi perché, con qualche accortezza, l'osso si rimarginerà da solo. Potete confermare?

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Il rischio nel caso specifico è quello di una possibile comunicazione oro-antrale che va preventivata ed eventualmente trattata chirurgicamente.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Potrei inviarle una copia del referto? Mi sembra comunque di capire che in generale una comunicazione oro-antrale non si può risolvere spontaneamente o sbaglio? A che rischi si va incontro nel caso in cui questa non venga trattata a dovere?

Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non si risolve spontaneamente e se non viene trattata si può instaurare una infezione sinusale.In caso di comunicazione va effettuata una copertura con un lembo gengivale.
Se il suo dentista è esperto in chirurgia orale sa come intervenire.Chiarisca meglio tale aspetto e soprattutto la necessità dell'estrazione stessa.

Cordialità