Frenulotomia lungua

Gentili Dottori,
dopo visita da un odontoiatra e ortodontista mi è stato detto che soffro di deglutizione atipica e mi è stato proposto tra le altre cose la rimozione del frenulo linguale a detta di chi mi ha visitato lievemente corto.
Mi è stato proposto un intervento tramite laser con un decorso rapido e poco doloroso.
La mia domanda è questa: Oltre ad una visita visiva come si stabilisce che un frenulo è corto? Ho 40 anni come mai nessun dentista che mi ha visitato negli anni si è mai accorto di un problema del genere?
Nel caso in cui decidessi di operarmi e il frenulo fosse "normale" che conseguenze ci potrebbero essere? Chi viene operato di frenulo che conseguenze ha?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una rispsota cosi da evitare di fare guai!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, si metta allo specchio abbassi con le dita la punta del naso e provi a toccare la punta con la lingua, se raggiunge il traguardo la sua lingua possiede un ottima escursione che non si ottiene con il frenulo corto. Come in tutti gli interventi chirurgici, ci possono essere delle complicanze, per cui va eseguito solo se abbiamo delle indicazioni. ciao

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ho provato a toccare il naso con la lingua ma no ci arrivo minimamente quindi questo significa che l'operazione potrebbe giovarmi ho compreso bene?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Mi scusi per il "ciao" è stato un errore di scrittura che riscontro solo ora. Questa è una prova per sapere che la lingua possiede una grande escursione, ma non è l'indicazione all'intervento, praticamente possiamo dire che chi raggiunge questo obiettivo difficilmente possiede un frenulo corto, poi abbiamo centinaia di persone che non raggiungono l'obiettivo, ma non presentano un frenulo corto. La risposta corretta la si può dare solo dopo visita clinica.