denti del giudizio, vanno rimossi di principio o hanno qualche utilità? ho avuto opinioni discordant

salve ho 24 anni e tutti e 4 i denti del giudizio sono usciti, non drittissimi. hanno quasi tutti la gengiva che li ricopre a metà e a causa di ciò capitano delle infiammazioni che riesco a curare, sto cercando di tenermeli stretti, anche se il mio principale dentista continua a consigliarmi di rimuoverli principalmente perchè secondo lui col tempo mi storteranno tutti gli altri denti che al momento non sono perfetti, ma nemmeno storti. in effetti un incisivo inferiore si è stortato negli ultimi mesi, però di recente ho parlato con un'ortodonzista che mi ha detto che l'idea che i denti del giudizio stortino gli altri denti è vecchia e che non ci sono basi scientifiche a sostegno di ciò. allora.. perchè a me si è stortato un incisivo? i denti del giudizio possono o no stortare gli altri denti quando c'è poco spazio nella mandibola?

ps: per le infiammazioni ho pensato di far rimuovere dal dentista la gengiva che ricopre il dente, che ne pensate? grazie

pps: ho fatto due impianti, un anno fa, agli incisivi laterali perchè erano assenti dalla nascita, e quando il dentista mi ha messo i denti definitivi con la colla forte non si è accorto che il colore non era perfetto, e ora ho questi incisivi con colore grigiastro A1 mentre gli altri denti hanno un tono più naturale, ma sempre chiaro. adesso stiamo valutando (visto che non riesce a staccarli e non vuole rompere l'impianto) di rompere i denti cosi da riuscire a staccarli, avete consigli? un metodo per cambiare il colore mentre li ho attaccati?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
1) sulla necessità dell'estrazione dei denti del giudizio legga l'articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

2) ".....ps: per le infiammazioni ho pensato di far rimuovere dal dentista la gengiva che ricopre il dente, che ne pensate? ..."

Procedura inutile,se ha una pericoronite in atto va rimosso il dente responsabile

3) sul terzo quesito on line non è possibile dare una risposta esaustiva non conoscendo il caso specifico,tuttavia se si riesce a rimuovere senza danno le corone,queste possono essere eseguite ex novo nel colore giusto.Si chiarisca bene con il suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
" i denti del giudizio possono o no stortare gli altri denti quando c'è poco spazio nella mandibola? "

Lei immagini un tiro alla fune.
Da una parte ci sono 7 uomini, di cui due veramente dei "pesi massimi" (i due molari).
Dall'altra ce n'è uno solo, più piccolo dei "pesi massimi".

Mi dica lei CHI SPOSTA CHI.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)