Estrazione denti del giudizio superiori

Buongiorno,

dovrei estrarre i due denti del giudizio superiori.
Il mio dentista non ritiene sia necessario effettuare una radiografia e inoltre, mi ha sconsigliato la profilassi antibiotica ma, dietro mia insistenza, mi ha prescritto Augmentin 2 volte al giorno a partire da due giorni prima dell’intervento, per un totale di 6 giorni.

Le mie domande sono:
1) È accettabile togliere 2 denti (in lati opposti) in una sola seduta? Il post-operatorio rischia di peggiorare?
2) E’ corretto procedere all’estrazione senza radiografia?
3) E’ sicuro non prendere antibiotici?
4) In passato ho assunto solo Clavulin, in questo caso posso prendere Augmentin o è meglio che prenda Clavulin?
5) E’ necessaria gastroprotezione in caso di assunzione antibiotici? (anche in previsione di prendere un antinfiammatorio-antidolorifico in post-estrazione)

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....1) È accettabile togliere 2 denti (in lati opposti) in una sola seduta? Il post-operatorio rischia di peggiorare?....."

La morbilità è indubbiamente maggiore per cui è consigliabile una estrazione per volta

"....2) E’ corretto procedere all’estrazione senza radiografia?..."

Non è assolutamente corretto per una serie di motivi tra cui i rapporti anatomici con le strutture viciniori ed in particolare il seno mascellare

3-4-5 riassumo gli ultimi punti:

La profilassi antibiotica secondo le linee guida ministeriali va effettuata solo in caso di gravi cardiopatie,altrimenti non serve.L'assunzione di antibiotici non motivata crea solo inutili antibiotico resistenze.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua esaustiva risposta!

In questo caso come antidolorifico meglio ibuprofene o naprossene?

Ed è necessario essere digiuni per l'estrazione?

Grazie!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se necessari gli antidolorifici si equivalgono.Non è indispensabile il digiuno.

Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, buona giornata a lei!