Zometa e necrosi della mandibola

Gentili dottori, sono in procinto di cominciare una terapia con Zometa o altro farmaco simile. L'oncologo mi ha consigliato di effettuare una visita odontoiatrica e una rx ortopanoramica per escludere la possibilità di necrosi della mandibola. Vorrei chiedere se tutti i dentisti sono in grado di valutare il problema o se devo cercarne uno con una specializzazione particolare. L'eventualità della necrosi mi crea timore e quindi prima di cominciare voglio essere sicura di poterlo fare nelle migliori condizioni. In particolare, quali affezioni della bocca possono predisporre a questo tipo di problema e cosa fare per prevenire la necrosi?
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Il rischio di "necrosi da bifosfonati" sussiste se si effettuano cure chirurgiche a carico delle ossa mascellari, anche una semplice estrazione; quindi quello che un normale dentista deve dirle è se ci può essere la possibilità che lei debba essere sottoposta a qualcosa del genere anche nel futuro, in modo da eliminare subito ogni rischio, effettuando prima tutte le cure necessarie. Per fare ciò deve sottoporla ad una visita accurata e a qualche radiografia.
Naturalmente, nel corso della sua terapia medica, lei dovrà praticare un' ottima igiene orale e periodicamente farsi controllare la bocca in modo da verificare che le condizioni di salute persistano nel tempo.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La problematica della osteonecrosi da bifosfonati in campo odontoiatrico è oggi molto sentita. La chiave di volta è la prevenzione, dato che Lei già sa di dover assumere il farmaco, ha il "vantaggio" di poter intraprendere subito una eventuale terapia preventivs, eseguendo, ove necessario estrazioni o curettage profondi.
Saluti ed auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie anche per la sua risposta
[#5]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Concordo assolutamente con i colleghi che mi hanno preceduto. La prevenzione ovviamente continuerà anche dopo l'inizio della terapia con Zometa con controlli periodici e il mantenimento di una scrupolosa igiene orale.
Saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#6]
dopo
Utente
Grazie anche a lei, dottore. Non so davvero come ringraziare tutti voi. Mi state aiutando moltissimo! Grazie ancora di cuore