Fastidio gengivale

Salve dottori. Ero indecisa se postare la mia domanda qua oppure su Otorinolaringoiatra.
Vengo al dunque. Premetto che ad Ottobre scorso mi avevano estratto il dente del giudizio in basso a sinistra che era semi incluso e cariato.
È da qualche giorno che sento fastidio alla gengiva proprio dalla parte sinistra che si irradia tra la mandibola e anche all’orecchio. Non è che fa male però sento un po come delle fitte e mi sembra di sentire anche un po l’occhio ( sempre sinistro ) stanco.
Potrebbe essere dovuto all’esteazio del dente? Potrebbe esserci un’infiammazione? Ovviamente provvederò ad una visita però nel frattempo sono un po in ansia ho sempre paura sia qualcosa di serio.
Grazie in anticipo qualora vogliate rispondermi
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, dopo tutto questo tempo dubito che l'avulsione possa interferire con la sua sintomatologia. Non stia in ansia, la nuova visita con accertamenti diagnostici chiaramente sarà essenziale, ma stia tranquilla che difficilmente riscontreranno qualcosa di grave.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per l’immediata risposta.
Avevo pensato che potesse essere collegato all’avulsione più che altro per il fatto che magari non ho tenuto abbastanza pulita la parte e potrebbe crearsi infiammazione.
Il fatto che mi dia fastidio l’orecchio a cosa potrebbe essere collegato?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Potrebbe essere dovuto a patologie occasionali dell'orecchio o correlate ad altri distretti come il cavo orale.
[#4]
dopo
Utente
Potrei magari fare anche una visita dall’otorino? O mi consiglia solo dal dentista per ora?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Visto il fastidio gengivale inizierei con l'odontoiatra, poi eventualmente la visita otorino.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ok allora prenoterò la visita dal dentista. Il problema più grosso era essere rassicurata sul fatto che questa cosa non porti nulla di grave
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Stia tranquilla.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho effettuato la visita dal dentista e praticamente ho una carie abbastanza grande nel penultimo molare in alto a sinistra. Quindi presumo che potesse essere quella la causa del famoso fastidio all’orecchio. Per fortuna sono andata a farlo vedere altrimenti la carie sarebbe andata avanti a lavorare
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bene, facciamo queste cure e poi ci aggiorniamo.
[#10]
dopo
Utente
Ok. Venerdì mattina vado a farlo sistemare poi l’aggiorno. Io speravo che non fosse cariato perché ho sempre un po timore dell’anestesia
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non abbia timore per l'anestesia, lei è nelle mani di un medico che sa trattare tutte le reazioni avverse degli anestetici.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore allora speriamo in bene. La aggiorno Venerdì
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore la aggiorno adesso in quanto mi aveva rimandato la cura da Venerdì ad oggi. Il dentista mi ha tolto la carie pulito il dente e devo tornare Venerdì mattina per fare l’otturazione. L’anestesia è andata meglio del previsto perché la volta prima ricordo che mi era venuto mal di pancia e stomaco e infatti avevo un po timore per quello. Una domanda: per l’otturazione non serve l’anestesia? O fa male?