Lo stesso non sento dolore

Buonasera,
Più di tre mesi fa ho effettuato un'estrazione del dente del giudizio inferiore, il dentista probabilmente ha leso un nervo della lingua perché nella parte dell'estrazione non ho sensibilità sulla lingua, non sento caldo e freddo se non dopo un poco e lo stesso non sento dolore.
Sono molto preoccupata, sento un continuo formicolio...C'è la possibilità che possa tornare la sensibilità nell'arco dei sei mesi canonici?
Come devo comportarmi con l'odontontoiatra?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le possibilità di recupero dipendono dal tipo di lesione.
In caso di neuroaprassia (arresto temporaneo della conduzione nervosa)i tempi di recupero variano da 1a 6 mesi.
In caso di assonotmesi(lesione guaina mielinica e assonale)i tempi variano da 6a 12 mesi.
In caso di neurotmesi (lesione completa del nervo) non è possibile alcun recupero.
Utile sarebbe un consulto con Neurologo e/o Neurochirurgo.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il suo riscontro,
Come posso capire di che tipo di lesione si tratta?
Quale esame posso fare?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L’esame strumentale che documenta l’avvenuta lesione ed il grado di ripresa del nervo è il test elettrofisiologico di stimolazione linguale e registrazione del tempo silente(MIR) In sostanza il neurologo somministra un leggero segnale elettrico alla regione anestetizzata e registra la decontrazione riflessa del muscolo masseterino. Il lato leso non avrà risposta contrattile muscolare o sarà registrabile solo per stimoli molto superiori rispetto a quelli del lato sano.Credo che l'unica struttura che effettui l'esame sia il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale degli Ospedali Santi Paolo e Carlo a Milano diretto dal prof.Biglioli.

Cordiali Saluti