Parodontite o Gengivite?

Buonasera dottori,
Scrivo riguardo a un problema che mi sta creando non poca ansia.
Sono una ragazza di 22 anni, e da circa un mese ho cominciato ad accusare fastidio al momento di lavaggio dei denti con sanguinamento delle gengive inferiori ogni volta che li spazzolo.
Inizialmente ho sottovalutato il problema, poi oggi, per caso, ho notato che la gengiva dei denti centrali inferiori è arrossata e leggermente gonfia. E, come se non bastasse, ho visto che si stacca! Se faccio una leggera pressione col dito, la parte superiore della gengiva sembra proprio staccarsi e venire via . Aggiungo anche che già da qualche anno ho accumuli di tartaro nei denti interessati, per i quali non ho mai fatto nulla (stupidamente). Ho tartaro leggermente visibile davanti, ma con lo specchietto ho guardato anche dietro ai denti e lí ho praticamente i denti ricoperti di tartaro! Non posso credere di essermene accorta solo ora.
A questo punto sono andata in panico e ho subito prenotato una visita dal dentista. Purtroppo dovrò attendere una settimana prima della visita, e spero non peggiori la situazione.
Ora, guardando qua e là su internet, ho letto della possibilità che non si tratti di semplice gengivite, ma di parodontite. Non conosco la patologia, ma da quello che ho letto su alcuni siti sembra essere una condizione grave, e ho un po’ paura.
Ora, considerando i sintomi, è davvero cosí grave la situazione? In attesa della visita dal dentista vorrei comunque avere un parere medico.
Grazie mille in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utente, stia tranquilla che una settimana non cambia le carte in tavola, le ricordo che le patologie da lei citate non sono brutte malattie e sono curabili.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ha ragione, sicuramente è la mia ansia che non aiuta. Diciamo che mi dispiace essermene resa conto solo ora perché è giá un mesetto che mi sanguinavano le gengive!
Tra l’altro per via di impegni universitari importanti credo dovró rimandare di un’altra settimana la visita. Speriamo bene!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Queste patologie hanno un andamento lento, l'importante è non abbandonarle, perché la degenerazione porta alla mutilazione dentale.
[#4]
dopo
Utente
No no, assolutamente! La prossima settimana andró senza dubbio dal dentista. Grazie mille dottore.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Ottimo.