Dolenzia percussione denti 36 e 46

Buonasera,

sono un ragazzo di 34 anni, ho notato questa sera in modo del tutto casuale che quando "batto" i denti tra di loro, provo una leggera dolenzia alla percussione ai denti 36 e 46.

Mi occorre fare alcune precisazioni:

1) il dente 36 è un dente devitalizzato e ricostruito con amalgama ed avente perno in fibra di vetro
2) il dente 46 è un dente anch'esso devitalizzato ed anchesso avente una grande otturazione anch'essa in amalgama fatta molti anni fa
3) ho solo recentemente iniziato ad utilizzare lo spazzolino elettrico al posto di quello manuale e lavo i denti 3 volte al giorno dopo ogni pasto

Alla luce di quello che ho scritto Le chiedo: c'è da preoccuparsi?

La mia prossima visita di controllo è programmata per lunedì 29 aprile.

Grazie mille

G.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, può attendere in tutta tranquillità la visita, lo spazzolino elettrico non usato correttamente o nei casi dove non è indicato può fare danni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio per la celere risposta. La informo che stamane al risveglio "ho rifatto la prova" del battere lievemente i denti e Le devo dire che, magicamente, le dolenzie alla percussione sia del 36 che del 46 erano completamente svanite. Come è possibile questo? Potrebbe essere stato dovuto al fatto che "ho insistito" troppo con lo spazzolino elettrico sulla parete di quei denti?

Grazie

Buona Pasqua

G.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Probabilile processo flogistico reversibile causato da errato spazzolamento, non occorre forza e dentifrici nel pulire i denti, basta guardare che la placca venga delicatamente rimossa, cosa ottenibile a secco.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

La ringrazio per il celere riscontro. Sono un po' frustrato perché nonostante lavi i denti 3 volti al giorno con un buon dentifricio, utilizzi colluttorio e filo interdentale regolarmente ed abbia effettuato una detartrasi non più tardi di un mese fa, noto la presenza di sangue in alcuni punti quando utilizzo il filo interdentale.

Come è possibile? Cosa posso fare? Non mi piace vedere sangue sul filo interdentale...!

Grazie ancora

G.