Capsula

Buonasera, ho 44 anni e martedi scorso ho incapsulato due premolari lato destro superiore ( per esattezza i denti 24 e 25).
i denti sono stati devatilazzati anni fa e le radici erano gia parecchio annerite etc. comunque è stato inserito un nuovo perno e le capsule non sono singole ma unite per dare piu stabilità e garanzie.
Ora ,,,,da giovedi ( cioe 2 giorni dopo l'intervento) è iniziato un leggero indolenzimento al 27 e anche al 28. Ovvero al tatto o durante l'occlusione notavo un leggero fastidio lieve dolore. Il giorno successvo il dolore lieve è maturato a livelli seri.
Da dire che il 27 è anch'esso devatilazzato e ricostruito ( no capsula) ed ha una piccola paretina mancante( scheggiata).
Ieri torno dal mio dentista di rientro dal periodo Pasquale e mi toglie dei residui(cemento, pezzi di denti o ossa) non meglio identificati tra il 26 e il 27 con la speranza che fosse stato questo fattore a causare questi dolori diffusi.
Putroppo ieri sera e oggi i dolori si sono estesi invece in forma acuta alla mandibola, a parte dei denti anteriori insomma un po ovunque nella zona sinistra della bocca. ho eseguito panoramica questa mattina e pare che non ci sono problematiche in atto di nessun genere.
Il dentista mi ha prescitto l'antibiotico augmentin e la tachipirina 1000.

io non ci vedo chiaro però nel senso che i dolori ora sembrano attenuati dopo la prima capsula di augmentin e tachirpirina...ma se la panoramica è "pulita e senza infezioni" cosa puo aver provocato questi dolori ? e perche il 27 e il 28 sono indolenziti se "battuti" per esempio con il martelletto del dentista o anche con le dita?

grazie per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, i denti naturali non sono fermi, si muovono continuamente, l'applicazione delle corone potrebbe aver aumentato il movimento di tutti i denti alterando il loro rapporto, ora sembrerebbe che madre natura sta riallineando tutto. Attenda e stia alle indicazioni del suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno DR.Ruffoni e grazie per la celere risposta. Le do un breve aggiornamento: ieri sera preso da dolori lancinanti sono stato ricevuto in via d’emergenza da un altro dentista( gentilissimo a ricevermi ) il quale ha confermato, dopo la visita e panoramica alla mano, che le capsule non sono la causa del dolore.. bensi la causa è il dente del giudizio e il 27 ambedue molto sensibili al tatto. Secondo lui è una pulpite acuta anche se non si evince dalla panoramica che risulta negativa ( non capisco .. comunque mi ha detto cosi) mi ha prescritto 3 augmentin al dì per 6 gg e oki ( al posto della tachipirina) protettore e fermenti lattivi.
(Oki mi ha letteralmente salvato dallo svenimento ieri allorché i dolori erano diventati oltre il mio limite di sopportazione).
Lui che non trova correlazione tra le capsule appena installate e la sensibilizzazione del 27 e 28 e dice che potrebbe essere una casualità. Concludo dicendo che mi ha prospettato l estrazione del 28 se si ripresentare la stessa situazione in futuro. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Purtroppo la panoramica non la RX ideale per diagnosi e quindi abbiamo:forse è una pulpite di non stabilito dente, data da una casualità! Forse occorre approfondire con accertamenti diagnostici più approfonditi che supportino una diagnosi certa, una RX endorale e una valutazione ATM potrebbe aiutare nella diagnosi. Nel frattempo valutiamo anche la risposta farmacologica.
[#4]
dopo
Utente
Dr. Ruffoni buongiorno, sto per iniziare il sesto giorno e ultimo giorno di terapia antibiotica (Augmentin 3 capsule 125mg al giorno) . Ho sospeso nel frattempo l'OKI perchè i dolori sono pressocchè spariti da circa 48 ore. Come devo comportarmi a questo punto, tornare a visita dalla mia dentista per definire per valutare il da farsi. Spero sia stato un caso infiammatorio senza recidive. Cosa mi dice a tal proposito?
cordiali saluti e grazie ancora per le risposte.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Un controllo non è mai sbagliato.