Alveolite

Gentili Dottori,

Circa 6 mesi fa, sono stata sottoposta ad un estrazione del molare del giudizio (inferiore). L'operazione sembrava essere andata per il meglio finché non ho riscontrato diversi problemi, le gengive si infiammavano spesso portando a fenomeni di pus. Solo la settimana scorsa il dentista mi ha detto che si trattava di alveolite e mi ha prescritto degli antibiotici prima dell'intervento "raschiamento dell'alveolo", li ho assunti per circa una settimana. Questo venerdì finalmente mi sono sottoposta all'intervento per ripulire l'alveolo ma adesso ho la guancia gonfia ed il dentista non mi ha prescritto altri antibiotici, dicendo che non ce ne fosse esigenza ma invece mi ha suggerito il Reparilexin.
Vorrei chiedere un vostro consulto: il gonfiore alla guancia andrà via da solo senza uso di altri antibiotici? La Reparilexin risulterà utile?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Vi sono incongruenze nella sua storia in quanto l'alveolite se di alveolite trattasi va trattata subito e non dopo sei mesi,premesso che col tempo tende ad autorisolversi.Non vorrei che le fosse stata lasciata invece qualche radice nell'alveolo.Chiarisca bene tutti questi aspetti.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.
Il mio dentista mi ha visitato solo dopo 6 mesi dall'estrazione del dente in quanto io credevo si trattasse di una semplice infezione. Mi ha quindi raschiato l'alveolo dopo 6 mesi. A questo punto credo, come lei fa notare che non si è trattata di semplice alveolite. Forse ci sarà stato un errore durante il primo intervento.

Per quanto riguarda il gonfiore, posso evitare antibiotici? Si risolverà da solo?

Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente le consiglio antibiotici ed antinfiammatori se la "revisione" dell' alveolo....era mirata a risolvere altro.
Chieda di visionare eventuali rx preoperatorie.

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Il dentista mi ha prescritto una cura di antibiotici una settimana prima dell'intervento, credo sia per quello che ha ritenuto opportuno non farmene assumere altri. Lei crede che anche avendone presi per una settimana, occorra continuare con un nuovo ciclo?

Grazie infinite