Mal di mola gonfiore sotto il mento

Salve mercoledì notte ho cominciato ad accusare dolore ad una mola cariata da tempo ma che non mi ha mai dato fastidio più di tanto...in questi giorni il dolore è aumentato tanto da costringermi a prendere antidolorifici,visto che il dolore è arrivato anche alla parte sinistra del viso e all 'orecchio,oggi ho notato che la parte sinistra Sotto il mento e mandibola è gonfio e mi fa male al tatto,inoltre ho difficoltà ad aprire la bocca e mangiare,lo faccio ma sento male nel deglutire sempre nella parte sinistra....ora purtroppo posso andare dal medico curante solo martedì ma ho paura che possa succederà qualcosa di grave lei cosa mi consiglia?potrei prendere un antibiotico prima di andare dal medico?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, le consiglio di sentire il parere di un Odontoiatra, assumere antibiotico senza prescrizione e senza diagnosi, potrebbe essere dannoso per la sua salute.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua risposta,oggi mi sono svegliata molto più gonfia sotto il collo soprattutto nella parte sinistra e non riesco ad aprire la bocca per mangiare ,mi tira la parte sotto la lingua e nella deglutizione sento sempre dolore nella parte sinistra,continuo ad avere mal d orecchio ,ma la mola sembra essersi addormentata.mi sono recata dal medico curante che guardandomi ha visto la mola cariata e il gonfiore ,mi ha prescritto antibiotico abba 2 volte al giorno per una settimana,e mi ha detto di fare una visita odontoiatrica,sono andata nel pomeriggio e la dottoressa guardandomi ha visto un paio di carie una abbastanza avanzata ma si stranizzava del gonfiore sotto il mento e quindi ha deciso di fare una panoramica che ha confermato la causa del gonfiore ovvero la caria che dovrò togliere il 18 maggio,nel frattempo devo fare la cura di antibiotico che ho già preso oggi per la prima volta alle 13,poi nei giorni seguenti avrò 2 sedute per pulizia orale e di carie e poi l'estrazione. Io però ho paura che il gonfiore si estenda in tutto il collo e possa succedere qualcosa di grave,secondo lei e giusto tutto quello che mi è stato detto? O dovrei preoccuparmi? Perché ho notato che il gonfiore sembra camminare....mi passerà tutto con la cura di antibiotico?
[#3]
dopo
Utente
Ora ho viato che ho pure la febbre a 38
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La febbre a questa temperatura ci può stare, stia tranquilla che presto l'antibiotico mostrerà il suo effetto.
[#5]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora ,stamattina svegliandomi la situazione sembrava peggio non poter aprire la bocca più di tanto e sentirmi un gonfiore proprio sotto la lingua mi dava fastidio pure parlando e il gonfiore sotto il mento non era diminuito affatto,impauriti ci siamo recati al pronto soccorso dove mi hanno visitato dicendomi che comunque l'effetto dell'antibiotico non si vede subito,da li mi hanno mandato in un altro ospedale dove c era l odontoiatra che mi ha visitato e confermato la diagnosi ha deciso di cambiare terapia 1 fiala di rocefin al giorno per 6 giorni e 2 capsule ogni 8 ore di flagyl sempre per 6 giorni.secondo lei è giusta questa terapia ?non saranno troppo forti entrambi considerando che per ora mangio pure pochissimo con la bocca in questo modo? Per ora Comunque è sempre tutto allo stesso modo di pomeriggio temperatura 37.6 che è scesa con tachipirina
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non ho nulla su cui basarmi per dubitare della prescrizione del collega. Chiaramente anticipare la cura sarebbe stato vantaggioso.
[#7]
dopo
Utente
È che sono molto ansiosa e penso al peggio
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Effettivamente si doveva intervenire prima e non portarsi in queste condizioni.
[#9]
dopo
Utente
Salve ho effettuato una visita ginecologica e la dottoressa mi ha detto di fare un'ecografia perché ha sentito toccandomi esternamente che probabilmente ho un bel pò di colite e perché ha sentito dei follicoli che si muovono. sono molto preoccupata cosa significa? Avrà già sentito qualcosa che non va?
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Faccia l'ecografia, preoccuparsi ora non ha significato.
[#11]
dopo
Utente
Salve ho 26 anni e premetto che sono una ragazza ansiosa e ipocondriaca a livelli estremi ho iniziato verso i 16 anni ad avere attacchi di panico, poi ho avuto giramenti di testa e mal di testa continui e mi fissai di avere un tumore al cervello ho fatto esami ed era tutto apposto e mi passarono tutti i sintomi, dopo alcuni anni e all'età di 23 credo dinuovo ebbi senso di sbandamento, nause, dolori agli arti al collo, alla testa più mi fissavo più aumentavano i sintomi e impazzivo fatto esami del sangue, urina tutto bene, radiografia cervicale che mi confermò che in effetti un problema cervicale c'era, visita ortopedica tutto ok! da li mi tranquillizzai e pian piano tutti i sintomi sparirono...adesso l'anno scorso dopo aver fatto una dieta dimagrante e aver perso tanti kg mi fissai di aver qualcosa allo stomaco e mi cominciarono a comprarire fastidio alla bocca dello stomaco e dietro, senso di pesantezza dopo i pasti, inappetenza, nausea eruttazioni continue ecc andai dal medico che nemmeno voleva farmi fare gli esami visti i miei precedenti ma io insistetti perché volevo sapere se no sarei impazzita, fatti esami del sangue e urine 7 mesi fa circa, tutto apposto mi aveva detto solo di controllare se mangiando nella norma il peso aumentava e così fu ho ripreso qualche kg.
E tutti i sintomi passarono, dopo qualche mese si ripresentarono nausea, eruttazioni ecc ma passarono poi senza che io facessi nulla, adesso nell'ultimo mese avevo letto di alcuni sintomi di endometriosi e mi ero fissata di averla sono andata a visita ginecologica ed era tutto ok solo che voleva fare un 'ecografia interna perché aveva sentito i follicoli e un pò di colite, da li panico cominciai ad avere dolori al basso ventre, pesantezza e stitichezza, feci l'ecografia ed era tutto apposto solo che il dottore mi disse che c era una piccola falda vicino l'intestino molto probabilmente causata dall'ovulazione avvenuta da poco, e dovevo rifare l'ecografia per accertamento dopo il ciclo.
leggendo un pò cosa poteva essere questa falda ho cominciato a riavere eruttazioni continue per una settimana, e da questa si è aggiunto un senso di bocca pastosa assurdo, pesantezza ai pasti a volte sensazione proprio di tensione allo stomaco, ieri ho rifatto l'ecografia interna ma era tutto apposto non c'era più la falda.
e questi sintomi continuano e io sto impazzendo non so più che fare, ho paura anche di parlarne alla mia famiglia perché ormai non mi credono, ma io cerco di convincermi che possono essere solo mie fissazione ma l'altra parte di me è convinta di avere qualcosa...cosa devo fare?
Devo preoccuparmi?
o è tutto nella mia testa?
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non deve preoccuparsi e dimenticare internet.
[#13]
dopo
Utente
Si ci provo ma continuo a stare male ,non so più cosa fare ho queste continue eruttazioni sempre anche a digiuno o quando bevo,si attenuano solo un pò quando sto coricata,questa bocca e labbra secche con molta saliva che mi porta a deglutire sempre , inoltre adesso anche inappetenza appena so che è ora di mangiare vado in panico perché ho paura di non aver fame o che mi venga nausea e ciò mi porta a mangiare di corsa e sento un peso allo stomaco che se ne va solo eruttando,poi a volte sento un peso al petto come se il cibo fosse fermo li,o bruciore...e ci penso , continuo a pensare ad ogni sintomo che sento e nonostante cerchi di pensare che forse mi fisso troppo piu i sintomi continuano e mi convinco che c è qualcosa di brutto che non va ....sono pochissimi i momenti che libero veramente la mente e mi sento meglio ,ma poi il pensiero torna...sto riavendo anche attacchi di panico ,ieri è stato piu brutto delle altre volte ,e ho paura di tutto di questi pensieri che mi affollano continuamente la mente .....
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Dovrebbe farsi seguire da uno psicologo.
[#15]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora il disturbo stanotte mi sono svegliata con crampi allo stomaco e forte nausea,ho avuto più scariche di diarrea e vomito 1 volta ma ancora sento nausea,ho misurato la febbre ed è 37 e continuo ad eruttare, mi sto seriamente preoccupando,può essere coincidenza del virus intestinale e quei sintomi possono essere in concomitanza al virus oppure devo preoccuparmi davvero?
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La notte è preoccupante per molti, ma lei può stare tranquilla, che grazie a Dio in questo momento non presenta mali incurabili.