Ascesso

Buongiorno.Premetto che sono cura ortodontica con apparecchio montato sull'arcata superiore da 09/2018 e che in futuro dovrò montare anche all'arcata inferiore.Dal 10.03.19 iniziavo a provare dolore all'angolo della mandibola sinistra,sotto il lobo dell'orecchio,dolore che si spostava fino alle tempie,in particolare nella zona preauricolare,altezza attaccatura della basetta.Dopo una settimana,mi recavo dal mio dentista,il quale a seguito visita dei denti non riscontrava patologie agli stessi,mentre sotto mia indicazione, palpando dei linfonodi sotto l'arcata inferiore, li notava ingrossati,quindi mi prescriveva antibiotico agumentin per 6gg 2v. al g, dicendomi di non preoccuparmi del dolore.A seguito della cura i linfonodi si sono sgonfiati,ma il dolore nel tratto preauricolare e angolo mandibola non cessava.Dopo alcuni giorni sono ritornato presso lo studio per l'appuntamento con l'ortodonzista che presumeva causa muscolare e riteneva che l'atm era ok, quindi mi prescriveva tachipirina per 10gg.La situazione sembrava rientrata,ma alcuni giorni dopo la successiva visita ortodontica e registrazione apparecchio,subivo come una sensazione di accavallamento nel predetto tratto dolorante e nell'arco di alcune ore si formava un evidente gonfiore e indurimento di tutta la zona interessata,inoltre mi acorgevo di una piccola pallina dura mobile nel tratto preauricolare.Preocupato,la sera vado in guardia medica, dove non ottengo che il consiglio di andare dal dentista,così il giorno dopo,anche se la parte stava coninciando a sgonfiarsi,ci torno in emergenza e vengo sottoposto a solita visita dei denti, con diagnosi di probabile ascesso,di nuovo agumentin ed appuntamento dopo una settimana con ortodonzista e ortopanoramica.Contatto il mio maxillo-facciale che prescrive cambio antibiotico con chinoplus 600 x 10gg e deltacortene a scalare per 6gg.Provvedo a fare ortopanoramica e di mia iniziativa anche ecografia delle ghiandole salivari,in quanto notavo i dotti di stenone sporgenti,la bocca secca di notte e le guance che finiscono sotto i denti la notte se dormo di lato ed in particolare perché non accusavo alcun dolore ai denti.Ecografia negativa,la pallina
era un linfonodo reattivo di cui,per quanto detto dall'ecografista non è motivo di preoccupazione;ortopanoramica evidenzia solo il fatto,già noto,che ho il dente del giudizio inferiore sx storto con uno spazio laterale in cui potrebbero entrare i batteri ed il superiore sx incluso nell'osso.Vedendo i referti l'ortodonzista che valutava la rimozione degli stessi.Dopo una settimana andavo a visita dal max-fac che valuta stessa soluzione,fissando intervento con estrazione di entrambi il 28.05.Qualche giorno fa subivo un ulteriore gonfiore della zona con stessa sensazione iniziale ed indurimento.Mi recavo in guardia med,che vedendo esami eseguiti, consigliava di valutare denti,atm,gh.salivari.non ho preso antibiotico si è sgonfiato in 2gg.cosa può essere?devo andare da altri specialisti?altri consigli?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, un passo per volta attenda le avulsioni poi se il tutto non regredisce, di faranno nuovi accertamenti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'attenzione. Vorrei aggiungere che sento particolarmente infiammata la zona preauricolare dove è presente quel linfonodo duro, ma mobile ed un rigonfiamento. Altro sintomo è che quando sposto la mandibola orizzontalmente da sinistra verso destra, tenendola in contrazione avverto degli scricchiolii, mentre non avviene lo stesso provando il medesimo movimento da destra a sinistra.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Dopo le avulsioni, si potrà valutare anche l'articolazione temporomandibolare.
[#4]
dopo
Utente
Credo sia importante aggiungere che il 20 febbraio 2019 mi sono sottoposto ad un autotrapianto di capelli nella barba ed ho subito numerose anestesie locali sul volto. infatti ho ancora delle temporanee parestesie al mento e labbro inferiore e del rossore, per i quali il medico che mi ha operato mi ha detto che sono normali e che andranno via col tempo. Non so se si possa escludere che i succitati sintomi siano stati causati dalle anestesie o dall' auto trapianto eseguito con tecnica microFUE.
Grazie della cortese attenzione.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Potrebbe essere di tutto e altro che he non conosciamo, ma la scelta attuale accordata con il suo odontoiatra è di togliere i denti, poi se i fastidi non passano si valuteranno anche gli altri fattori
[#6]
dopo
Utente
La scelta del medico, di eseguire avulsione dei dengi del giudizio, vedendo eaclusivamente l'ortopanoramica, mi lascia leggermente perplesso in quanto non capisco come mai questi eventuali ascessi dentari si presenterebbero senza alcun dolore ai denti stessi e come mai la notte si secca la bocca con intorpidimento della guancia, sintomi palesemente riconducibili alle gh. salivari.
Ci sono altre indagini da poter eseguire nei confronti delle gh.salivari a parte l'ecografia?o se la stessa non presenta anomalia esclude ulteriori accertamenti diagnostici?
Se possibile invierei immagine dell'ortopanoramica.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Se la decisione delle avulsioni è stata presa dalla panoramica è perché questo accertamento è sufficiente. La sola visione della RX a distanza senza clinica non può dare una risposta affidabile.
[#8]
dopo
Utente
Capisco dottore e continuo a ringraziarla per il suo aiuto. Il mio dubbio persiste in merito alle altre sintomatologie, che non collego alla situazione dentaria.
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certo, ci possono essere, ma per non far confusione è bene fare una cosa per volta.
[#10]
dopo
Utente
E per ultimo temo che quella pallina grande quanto la punta di uno spillo, seguita in basso da un rigonfiamento molle,dura al tatto e mobile davanti l'orecchio sia stata sottovalutata, in quanto è proprio in quella zona che avverto come un'infiammazione. la miscelanza di questi sintomi, in particolare la secchezza della bocca e la zona dove si gonfia la faccia, mi fa pensare più alle gh.salivari. possibile che l'ecografia che riporta esito "gh.salivari maggiori nella norma abbia" omesso di verificare? e che l'ecografista abbia valutato in maniera superficiale quella pallina descrivendola come un "piccolo linfonodo reattivo", di cui non si menzionava nel referto?
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Perché dobbiamo dubitare dei referti? Vediamo come vanno le cose dopo le avulsioni, come le hanno consigliato i medici, poi saranno loro che le dariranno quali accertamenti eseguire. Se occorrevano altri accertamenti li avrebbero richiesti.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno. aggiorno la situazione, sono di nuovo andato dal mio ortodonzista per visita di routine il quale ha confermato la decisione del maxillo facciale per le due avulsioni, inoltre dicendomi che la bocca secca di notte è causata dalla mia preoccupazione in quanto si sarebbe innescato un meccanismo psicologico a riguardo del problema di salute e del fatto che non se ne trovi una facile soluzione. Sicuramente ammetto di essere una persona che si preoccupa più della media della propria salute altrimenti, sicuramente non starei scrivendo su questo sito, però di contro c'è che stamattina sono stato visitato da un noto odontoiatra maxillo-facciale di roma il quale mi ha consigliato sì l'avulsione dei due denti del giudizio, ma mi ha anche manifestato la sua perplessità nel fatto che togliendoli risolverei i miei problemi di natura articolare, ovvero il dolore alle tempie, zona preauricolare e intorpidimento del labbro inferiore. Mi ha consigliato quindi di valutare in seguito alle avulsioni, con il mio ortodonzista, in quanto a suo avviso presenterei problemi all'articolazione e che non si sa se il trattaemento ortodontico migliorerà o peggiorerà la situazione.
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
In qualunque caso tutti concordano: prima avulsioni, quindi non ci sono problemi, poi si vedrà in base al risultato. Per la bocca secca utilizzi un collutorio a base di saliva artificiale.
[#14]
dopo
Utente
Il dolore è insopportabile e quotidiano così come quest'intorpidimento alla zona sottostante al labbro inferiore, che lo rende pesante. Possono gli antidolorifici calmare questa situazione?
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il dolore può essere calmato dagli antidolorifici, chieda al suo Odontoiatra se è il caso di assumerli, inoltre chieda di anticipare l'intervento.
[#16]
dopo
Utente
grazie. purtroppo il dottore mi ha informato che non può anticipare :(. non so come sarà un altro mese così!
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Vedrà che il suo odontoiatra l'aiuterà.
[#18]
dopo
Utente
lo spero. grazie dottore. ci aggiorniamo se avrà piacere di conoscere novità.
[#19]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Bene ci sentiamo dopo le avulsioni.