Dolore localizzato presso la capsula dentale

Buonasera,
Sono una ragazza di quasi 24 anni e nel Febbraio 2019 il mio dentista in seguito a una devitalizzazione del premolare destro dell’arcata inferiore ha realizzato una corona, prima provvisoria e ora definitiva. Da quel momento però la mia gengiva ne risente in dolore, localizzato proprio presso il dente incapsulato. Inizialmente mi era stato detto che il provvisorio poteva dare di questi problemi non essendo stato fatto su misura- nulla questio, ho sopportato e ho fatto dare una limata per renderlo più piccolo e conforme alla mia dentatura visti i problemi di altezza. Tuttavia, nel Marzo 2019 arriva la capsula definitiva ma i problemi non sono cambiati, ho fatto limare anch’essa perché mi dava problemi nella masticazione perché troppo alta ma continuo ancora ad avere dolore se picchietto sopra la corona o mastico. Se dormo dalla parte destra inoltre mi sveglio con quell’area indolenzita. Non posso andare avanti a Oki così , dopo aver accertato che il dente di sotto è stato devitalizzato correttamente, il dentista mi ha detto che deve ritoglierlo per vedere se il problema è la corona o i denti vicini per dei dolori riflessi. Ricordo inoltre che nel momento di prendere l’impronta per la corona definitiva togliendo quella provvisoria il dolore scomparve e sentii una sensazione di leggerezza e freschezza. La corona è stata fatta realizzare con il miglior materiale in circolazione, perdonatemi ma non riesco a ricordare il nome; la mia domanda è: può accadere che la gengiva non supporti la ceramica della capsula? Essendo definitiva, non si rischia di spezzare il dente al di sotto?
Cordialmente e infinitamente grata
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici,se la corona le dà problemi va rifatta in maniera congrua.Mi auguro che lei si sia rivolta ad un professionista regolarmente abilitato ed iscritto all'Ordine.Si chiarisca bene con l'operatore oppure in caso non risolva,è bene richiedere un parere altrove.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia