Leucoplachia

Salve. Ieri sono stato dal mio medico generico in quanto presentavo da un paio di settimane una macchia bianca sul bordo della lingua. Pochi secondi e mi ha subito detto che si tratta di leucoplachia, consigliandomi una visita da un otorino ed eventualmente e una biopsia. Tra una decina di giorni eseguirò la visita. Nel frattempo sono in ansia. Temo per gli sviluppi. La macchia bianca è lunga circa 5-6 mm e alta 2. Sembra ben definita anche se ci sono altri puntini bianchi sullo stesso fianco della lingua, ma non so se si tratti della stessa cosa. Preciso che non fumo e non bevo, non ho sintomi di qualsiasi genere, mi sento benissimo anche se l'ansia ora mi sta mandando nel panico. Vorrei per questo qualche chiarimento.
Ci sono sintomi per capire se la leucoplachia abbia già originato un tumore?
Il medico diceva che qualora non pericolosa va monitorata. Non è possibile comunque rimuo verla?
La rimozione come avviene? Intervento o laser? Grazir
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, il professionista corretto a cui rivolgersi è l'Odontoiatra che si occupa di patologia orale, il quale può eseguire la biopsia escissionale chirurgica asportando tutta la lesione, ottenendo una diagnosi certa. Stia tranquillo che non sta perdendo tempo, fin che non c'è l'esito dell'esame istologico è inutile preoccuparsi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Attivo dal 2017 al 2021
Dentista
Deve rivolgersi ad un odontoiatra che si occupi di patologia delle mucose orali (in tutti gli ospedali universitari ci sono reparti specifici),
Innanzitutto è necessaria una diagnosi certa di leucoplachia, effettuando una diagnosi differenziale con le molte altre lesioni di aspetto biancastro con origini diverse (ad es. candidosi pseudomembranosa, lichen planus, sifiide del cavo orale, ecc.), tramite l'applicazione di coloranti specifici (ad es. blu di toluidina), anche se sarà solo l'esame bioptico con il successivo esame istologico l'unico esaustivo,
Solo una volta in possesso del risultato dell'esame istologico (che darà indicazioni precise circa il grado di infiammazione, la presenza di ipercheratosi ed altro, particolarmente circa la presenza o meno di displasia epiteliale) sarà possibile stabilire la terapia più opportuna per il caso specifico.
Solo in caso di riscontro di displasia epiteliale è consigliabile l'asportazione chirurgica dell'intera lesione o, nel caso quest'ultima non sia possibile, ricorrere a laserterapia od altre alternative.

In assenza di fenomeni displasici, è indicato il solo monitoraggio periodico della lesione, allo scopo di individuarne per tempo possibili future evoluzioni in senso degenerativo.
[#3]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Se è una situazione che può degenerare perché monitorarla e non rimuoverla ugualmente? In caso di fenomeni displasici qual è l'ulteriore iter da seguire?
Ritenete quindi inutile la visita dall'otorino?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non sappiamo di che le lesione si tratta, non conosciamo le dimensioni e abbiamo solo un sospetto diagnostico, quindi non possiamo sapere se va rimossa totalmente, se degenera, ecc. Di sicuro va fatta diagnosi certa.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno. Ieri ho iniziato ad utilizzare un collutorio con cloridexina 0.2% che il mio dentista mi aveva consigliato mesi fa per la salute di denti e gengive. Sciacqui mattina, dopo pranzo e sera. Ovviamente nulla a che fare con la patologia che ho riscontrato da due settimane a questa parte e che il medico ha indicato come leuclopachia. Fatto sta che in serata, già dopo il secondo sciacquo eseguito dopo pranzo, la parte bianca inspessita presente sul bordo della lingua era scomparsa. Ora nello stesso punto resta soltanto una piccola patina bianca. Cosa ne pensate? Tra 9 giorni avrà comunque la visita che mi ha prescritto il medico presso un otorinolaringoiatra. Inoltre sto cercando di prenotare un controllo anche presso uno specialista di patologie orali.
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le forme leucoplasiche non scompaiono dopo uno sciacquo, per cui in questo caso la visita diventa essenziale per arrivare a una corretta diagnosi.
[#7]
dopo
Utente
In attesa della visita prescrittami dal medico, giovedì vedrò un odontoiatra. Vi terrò aggiornati
[#8]
dopo
Utente
Vi invio qui le due immagini della lingua prima e dopo l'utilizzo di un collutorio. In una è evidente una macchia bianca localizzata, spessa 1/2 paio di millimetri e apparentemente grumosa. Nell'altra foto, anche se poco evidente, è presente soltanto una patina biancastra nella stessa zona.

https://ibb.co/hfHjhG1
https://ibb.co/JdjKp1H
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le sole immagini non sono affidabili, perché possono sottostimare o sovrastimare il caso. Tra qualche giorno sapremo qualcosa di più.
[#10]
dopo
Utente
Di ritorno dalla visita odontoiatrica. Il dottore dopo aver osservato lingua e l'interno bocca ha ritenuto non vi fossero problemi. Rispetto alla macchia ormai scomparsa ha comunque escluso potesse trattarsi di leucoplachia in quanto se così fosse stato così non sarebbe andata via con un collutorio. Basandosi solo sulla foto che gli ho mostrato e che ho inviato anche a voi nel Commento precedente non è riuscito a spiegarsi cosa potesse essere. Ha ipotizzato un'afta ma era perplesso per il fatto che non mi desse alcun fastidio. Mi ha comunque consigliato di andare da lui nuovamente se riappare qualcosa. Inoltre mi ha chiesto di smettere di usare il collutorio (Cliadent) che utilizzavo tre volte al giorno in concomitanza con l'igiene orale da 5 giorni. Mi ha infine prescritto una pulizia dei denti. Martedì prossimo ho la visita dall'ororinolaringoiatra che mi aveva in origine consigliato il medico.
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Bene, un primo passo è stato fatto con esiti positivi, stia a queste indicazioni. Aspettiamo la la valutazione dell'otorino.
[#12]
dopo
Utente
Anche l'otorinolaringoiatra non ha notato tracce di leuclopachia. Ha invece evidenziato potenziali lesioni dovute al contatto con i denti. A parte questo ha notato un rossore alla gola e una lingua sul dorso biancastra. Mi ha detto che potrebbe trattarsi di candida e mi ha prescritto il micostatin per 10 giorni tre volte al giorno. In seguito vuole rivedermi anche per verificare si tratti di candida e non di reflusso. In quell'occasione dovrò portare anche un tampone linguale da fare tra 20 giorni. Inoltre mi ha chiesto di far eseguire il tampone anche alla mia ragazza per escludere contagio.
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ok, per il momento stiamo a queste indicazioni, poi se non ci sarà guarigione si passerà a altro.
[#14]
dopo
Utente
Premesso che in realtà io ho sempre avuto la lingua leggermente biancastra... se fosse candida in questo periodo dovrei usare qualche accortezza? Ad esempio il medico mi ha consigliato di fare attenzione alle posate, di cambiare lo spazzolino ogni 2-3 giorni
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Sullo spazzolino sono d'accordo, monouso sarebbe il massimo, le posate le può trattare con acqua calda e bicarbonato.
[#16]
dopo
Utente
Sono stato dal medico curante per la prescrizione del mycostantin consigliato dall'otorino. Pur vedendo che la lingua presenta i sintomi di una micosi/candida, si è mostrata molto perplessa sul fatto che io l'abbia contratta. Ha detto che per un adulto è molto raro prendere una micosi e che di solito è legata a medicinali, diabete o altre patologie che io non ho. Per questo al termine della cura di mycostantin (6ml tre volte al giorno) mi ha segnato questi esami del sangue e della lingua :
Batteri da coltura identificazione biochimica
Miceti anticogramma da coltura
Esame culturale campioni oro faringo nasale
Ft3
Ft4
Tsh
Miceti in campioni biologici di diversi esame colturale
Emocromo con formula
Prelievo di sangue venoso
Got
Gpt
Gammagt
Azotemia
Creatina
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Bene, aspettiamo l'esito di questi accertamenti.
[#18]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo qui, con ansia e paura crescente. Ieri controllandomi la lingua ho notato alcune papille che sembravano allungate di un paio di millimetri con la punta bianca. Otorino e dentista non avevano notato nulla. Ho così deciso di farmi vedere anche da un dermatologo. Visita fatta ieri: ha detto che poteva trattarsi di papillomi. Ne ho 3-4 sul dorso della lingua e almeno un paio nella parte inferiore. In passato ho avuto rapporti (solo orali) con una ragazza che aveva questo problema. Il dermatologo mi ha prescritto delle medicine. In caso non dovesse risolversi il problema provvederà a rimozione con Co2. In contemporanea con mycostantin prescrittomi dall'otorino mi ha consigliato di usare viruxan (due compresse tre volte al giorno) per dieci giorni. Terminata questa prima cura dovrà utilizzare Pyralvex e contifluoral per toccature due volte al giorno per tre settimane. A questo punto sono davvero in ansia. Avevo anche dei piccoli linfonodi gonfi sotto il mento (tra le ossa della mandibola) a questo punto penso che prenoterò anche un'ecografia. L'otorino mi ha detto che non erano preoccupanti, ma devo togliermi il dubbio perché sono davvero in crisi.
[#19]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non è il massimo, passare da un professionista all'altro perché rischiamo di far confusione per poi non arrivare alla diagnosi .
[#20]
dopo
Utente
Ho visto anche il secondo dermatologo. Sostiene che le escrescenze presenti sopra e sotto la lingua siano tipiche della mia lingua e non lasciano indurre a forme di papillomi. La prossima settimana, terminate le terapie prescrittemi, provvederò ad eseguire le analisi del sangue e il tampone linguale.
[#21]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ok, attendiamo gli altri accertamenti.
[#22]
dopo
Utente
Avendo assunto Viruxan che contiene metisoprinolo mi consigliate di attendere prima di effettuare analisi del sangue? Ho letto che aumenta anche gli acidi urici
[#23]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non conosco i tempi e i motivi della terapia e la sua anamnesi, per darle una corretta risposta. Chieda a chi le ha prescritto le analisi.
[#24]
dopo
Utente
Concludo il ciclo di controlli. Gli specialisti non mi hanno individuato alcun problema. Gli esami del sangue nella norma ad eccezione dei neutrofili leggermente bassi (52%). Il tampone orale ha evidenziato assenza di lieviti patogeni ma la presenza di batteri isolati del tipo staphylococcus aureus (30ufc/tampone)... di cosa si tratta?!