Omeprazolo necessario ?

Buongiorno ,
Per installare un impianto il dentista mi aveva prescritto di assumere , la mattina stessa dell intervento l antibiotico augmentin ed un antidolorifico / antinfiammatorio aulin.
Dato che non posso assumere aulin perche' non compatibile con altri farmaci che assumo mi ha detto di sostituirlo con la tachipirina .
Mi aveva anche detto di assumere per 4 giorni l omeprazolo , ad iniziare dal giorno prima dell intervento .
Leggendo il bugiadino dell omeprazolo leggo che serve per evitare i problemi dovuti all utilizzo di antinfiammatori non steroidi , come l Aulin .
Non dovendo piu' assumere l aulin perche' uso la tachipirina ha senso prendere l omeprazolo ?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La profilassi antibiotica in chirurgia orale
e implantare viene effettuata solo come profilassi dell'endocardite batterica nei pazienti cardiopatici,altrimenti non ha alcun senso.Per l'antidolorifico,ammesso che ve ne sia necessità,può chiedere al suo medico di famiglia che conosce la sua anamnesi clinica.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
La Ringrazio , la mia domanda era se l omeprazolo è necessario non dovendo assumere un antidolorifico della classe FANS ma semplice tachipirina
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non soffre di patologia gastroesofagea non è necessario nessun inibitore di pompa,altrimenti anche con il paracetamolo è necessaria copertura gastrica.

Cordiali Saluti