Cisti sotto dente devitalizzato

Buongiorno dottori volevo un parere su un dente, un paio di settimane fa il dentista mi ha fatto una lastrina ad un dente devitalizzato (molare sx), e mi ha detto che sotto questo dente è presente una cisti, gli ho detto che cosa fare e lui nulla basta fare un controllo semestrale del dente con sotto cisti. Mi è salito un Po il dubbio è mi sono informato un Po in rete, e spesso e volentieri in siti diversi anche di dentisti italiani ho letto che le cisti dentali possono portare problemi al cuore, ora sono un Po preoccupato, negli ultimi giorni ho delle extrasistole specialmente di notte specialmente in posizione sdraiata a pancia in giù oppure di lato , volevo un parere, grazie in anticipo .
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Se la lesione è minima può essere tentato un ritrattamento canalare,altrimenti asportazione della cisti con apicectomia.In caso contrario è necessario asportazione sia del dente che della cisti.Opportuna una documentazione rx ,completa di tc volumetrica, prima di qualsiasi decisione operativa.Come tutte le lesioni infiammatorie croniche sono possibili seppur raramente complicanze a distanza(malattia focale).Consulti eventualmente un secondo professionista per il problema odontoiatrico e per le extrasistoli un cardiologo,non essendovi correlazioni tra le due cose.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia