Anestesia

Buon giorno, sono andata in una clinica dentale a rifare una otturazione al molare sx penultimo, la anestesia e stata fatta troppo in dietro vicino fine guancia e gengiva, non mi ha fatto nessun effetto, si è addormentato il collo lato sx della testa,palato,perso la voce ma il mollare mi faceva male appena lo toccavano.
Mi hanno fatto un altra piu forte nello stesso punto e dopo poco non potevo respirare, cuore a mille, mani che tremavano, non potevo mandare giù la saliva e la sensazione era di svenimento, vomito,asfissia, tachicardia...ho creduto che sarei morta o d infarto o d'asfisiata.
In tanto loro, due donne mi davano area con il apparecchio che usano per pulire o soffiare sui denti e con una rivista.
Continuavano a dire che erano i mie nervi, che dovevo rilassarmi.che sucedeva speso di perdere la voce e che se mi calmavo la anestesia sarebbe andata sul nervo del dente , che ancora non era addormentato.
Volevo andare via , ma non riuscivo a parlare.
Alla fine dopo mezza ora ho acconsentito a farmi pulire il mollare e farmi mettere la pasta alla veloce senza anestesia, senza area ne acqua perché vedevo le stelle.
Non ho potuto mandar giù saliva per 2 o 3 ore.
La voce è tornata piano piano dopo 5 ore.la tachicardia dopo un paio d ore scomparsa insieme ai tremori.
Invece l orecchio, palato,parte della lingua e sotto la mascella intopediti per giorni.
Ora passati 6 giorni parlo normale, non ho più dolore al linfonodo, ma sento la mascella diversa dal altra e un Po più in fuori, tocco dentro e cè una specie de legamento tirato, e gonfio sotto, suppongo infiammato.
Il mollare mi fa male e tutto irritato in torno e il dolore più forte e sotto la mascella vicino al orecchio.
Domani torno là a chiedere, anche se hanno continuato a sostenere q mi asfisiavo per conto mio, e non volevano chiamare l ambulanza quando se lo chiedevo.
Premetto che è la terza volta che quel mollare era otturato e ho altre otturazioni in bocca, che non ero nervosa perché ridevo nella sala di attesa con mia sorella, scherzavo con loro prima della puntura e anche quando non si addormentava niente con la prima scherzavano, li ho chiesto perché andava così vicino alla fine della mandibola visto che il mollare era lontano e lei mentre guardava la radiografia diceva che li era giusto, poi tutto a un tratto è partita la tachicardia e non poter deglutire e non poter respirare.
La domanda è:
Cosa è suceso..?
Mai avuto problemi con le anestesie, pure avendo il morso inverso, ma questa sperienza è stata surrealista sopratutto per il loro comportamento.
Mi hanno otturato senza anestesia e mandato a casa dolorante , muta, gonfia, asfisiata, sconvolta, ripetendome che dovevo prendere il giorno prima un orfidal se sapevo di essere così nervosa!
Lei cosa pensa?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente le è stata somministrata una anestesia tronculare in maniera "non corretta" e successivamente la "medesima" è stata verosimilmente reiterata con anestetico con adrenalina,responsabile dei sintomi cardiorespiratori.Si chiarisca bene nel merito con l'operatore.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia