Punto di contatto

Buonasera,
Vi scrivo in quanto vorrei un parere sulla correttezza del trattamento.
Avevo una mancanza del punto di contatto tra il premolare e il molare superiore (il premolare era stato devitalizzato e ricostruito anni fa senza incapsulamento, il molare invece ha subito un otturazione profonda, le parti ricostruite sono adiacenti ) che comportava infiltrazioni di cibo fastidiose che mi irritavano la gengiva, passando il filo interdentale spesso sanguinava.. Il dentista che mi segue mi ha proposto due soluzioni, la prima era rifare l otturazione, l’altra invece era riempire lo spazio con del composito in modo da non far più infilitrare il cibo, . Essendo i denti problematici’, nel senso che era meglio non toccarli, mi è stato consigliato di optare per la seconda scelta, effettivamente il fastidio è completamente scomparso, così facendo però non posso più passare il filo interdentale in quanto è come se ci fosse un ponte fra i due denti
Non provo fastidì ne nulla, ma non avendo trovato corrispondenze in rete su questo tipo di trattamento vorrei un parere.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Tale soluzione non ha granché senso perché la espone a problemi parodontali Le opzioni possibili:o rifare l' otturazione
ricreando il punto di contatto,oppure, nell'impossibilità,rivestire il dente o entrambi con una corona protesica o con intarsi.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, chiederò allora di rimuovere e provare un’altra soluzione, m vorrei comunque chiederle perché dovrebbe darmi problemi Parodontali per curiosità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La funzione importantissima del contatto è quella di impedire appunto il ristagno del cibo che con l’andare del tempo porta inevitabilmente alla insorgenza di tasche parodontali (perdita di osso) e carie sugli elementi dentali,tenendo presente che la soluzione estemporanea eseguita si distaccherà quanto prima.....

Cordiali Saluti