Acqua ossigenata, disinfettante

Buona sera, premetto che sono abbastanza attendo alla pulizia dei denti, con spazzolino e filo.
Vorrei sapere se è corretto usare disinfettante o acqua ossigenata per risciacqui della bocca, gengive, consigliato dal mio dentista.
Inoltre come posso far in modo di non avere più piccolo sanguinamento di gengive in corrispondenza del dente canino, c'è bisogno di un disinfettante o collutorio specifico? grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, nelle istruzioni d'uso dell'acqua ossigenata troviamo la scritta: uso esterno, per cui controlli se chi le ha dato queste istruzioni è iscritto all'Ordine dei Medici. Il sanguinamento anche di un solo dente, può destare preoccupazione, perché è un indice di un possibile inizio di malattia parodontale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
il sanguinamento di un dente anche se lieve e in seguito a uso eccessivo e troppo energico del filo, può destare preoccupazione e quindi inizio di malattia parodontale??
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Provi essere meno energica e non faccia un uso intensivo, ma si limiti ad uso corretto per 15 giorni, poi se il tutto regredisce spontaneamente non è malattia parodontale.
[#4]
dopo
Utente
è il caso di usare un collutorio adatto come curasept 0.12, e usare il filo massimo 1 volta al giorno? dato che io lo utilizzavo almeno tre volte al giorno per diversi anni.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Il collutorio da lei segnalato non può essere utilizzato quotidianamente, andrebbe usato su prescrizione medica. il filo interdentale non andrebbe utilizzato nemmeno una volta se non lo si utilizza correttamente, come può essere utilizzato più volte al giorno, qualora si utilizza nel corretto modo, senza ledere la gengiva.
[#6]
dopo
Utente
Ho letto alcuni consulti, che trattano l'argomento risciacqui con acqua ossigenata, nessuno di questi è contro la pratica ma la tratta come fattibile e senza grossi rischi. Come mai c'è questa disinformazione e opinioni contrastanti?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Io mi rimetto a quanto scritto in etichetta, poi ogni caso è a se stesso e non esiste un caso uguale ad un altro e se il proprio curante medico dice: benzina, va bene, ognuno si prende le proprie responsabilità. Stia tranquillo che in internet troverà tutto e il contrario di tutto...
[#8]
dopo
Utente
Considerare il proprio paziente come una persona che non ha capicità di valutare le situazioni è eccessivo, non bisogna nemmeno considerare il medico, con cui si interagisce, come impeccabile e infallibile. Gli argomenti che ho letto da internet, come lei precisa, sono dei suoi colleghi di medicitalia, queste opinioni contrastanti rendono chiaro lo scenario presente. Inoltre, capisco che ha usato un modo di dire, ma il mio dentista non è sicuramente un clandestino, e sorvoliamo sull'esempio della benzina. Detto questo metto sempre in dubbio le opinioni cosi nette da parte di un medico, ci si tutela meglio, con questo non voglio dire che ho conoscenze più di un medico, ma capendo e valutando ci si può salvaguardare meglio.
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Non ho assolutamente opinioni nette, mi rimetto solo a portarvi a conoscenza dell'etichetta del prodotto e vi invito al controllo del professionista a cui vi rivolgete, che fa parte dei vostri diritti, non è poi così raro sentire parlare di falsi dentisti. Nel suo caso, l'Odontoiatra è iscritto, le ha dato una cura in base al suo caso clinico, ci sono tutte le carte in regola per attenersi, per quello che possiamo conoscere a distanza. Il fatto che altri Odontoiatri abbiamo dato cure diverse, dimostra che ogni caso è diverso da un altro e che le cure possono essere diverse. Non volevo dire e non ho detto, che il suo dentista è un clandestino, le ho solo dato la possibilità di controllo, per avere maggiori garanzie sui dubbi da lei esposti.
[#10]
dopo
Utente
sta di fatto che il livello del discorso è un po approssimativo, con allusioni e paragoni poco utili a una maggiore informazione, dato che l'argomento in questione non è del tutto errato, sarebbe dovuto essere affrontato con dettagli semplici e chiarimenti, e non inopportuni e facili.
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Dipende dai punti di vista, a distanza, senza conoscenze, risposte specifiche potrebbero generare errori, che un medicina non dovrebbero avvenire.
[#12]
dopo
Utente
Esatto. infatti non mi riferisco a ottenere risposte specifiche, ma ai giudizi o allusioni facili e superficiali, che invece di dare chiarezza creano confusione e argomentazioni banali, cosa che in salute non aiuta a affrontare al meglio la situazione come in questo caso.
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Argomentazioni banali! Nella prima risposta, le indico quando e a quale professionista dobbiamo dare fiducia, la porto a conoscenza, della possibilità di rischio di malattia parodontale, poi le spiego come comportarsi per escludere o confermare la possibilità di patologia parodontale. In un'altra domanda, lei cita un collutorio e le spiego che non deve essere utilizzato quotidianamente, poi le do indicazioni sul filo interdentale, poi le ribadisco ciò che c'è scritto sull'etichetta dell'acqua ossigenata. Poi partono da parte sua delle repliche, in cui le spiego la motivazione delle mie risposte. Per lei queste argomentazioni sono banali, bene... la lascio con la sua convinzione. Speriamo che siano utili e meno banali per altri utenti che ci stanno leggendo.
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Argomentazioni banali! Nella prima risposta, le indico quando e a quale professionista dobbiamo dare fiducia, la porto a conoscenza, della possibilità di rischio di malattia parodontale, poi le spiego come comportarsi per escludere o confermare la possibilità di patologia parodontale. In un'altra domanda, lei cita un collutorio e le spiego che non deve essere utilizzato quotidianamente, poi le do indicazioni sul filo interdentale, poi le ribadisco ciò che c'è scritto sull'etichetta dell'acqua ossigenata. Poi partono da parte sua delle repliche, in cui le spiego la motivazione delle mie risposte. Per lei queste argomentazioni sono banali, bene... la lascio con la sua convinzione. Speriamo che siano utili per altri utenti che ci stanno leggendo.
[#15]
dopo
Utente
Dato che mi spiega le sue risposte, le quali, mi riferisco dall'inizio alle prime risposte, hanno argomentazioni sufficienti e poco costruttive, vuole dire che lo sono e hanno bisogno di ulteriore chiarimenti. Le mie repliche non "Partono" ma sono la semplice conseguenza a informazioni non esaurienti per il modo, lei parla di dentista di dubbia iscrizione all'albo, di possibile utilizzo di benzina da parte del medico, perchè parte alludendo in questo modo, se successivamente lei chiarisce che dipende dai casi l'utilizzo del prodotto in causa e che puo essere utilizzato. Sicuramente il consulto può essere utile ad altri utenti se questi leggono le successive risposte ai miei chiarimenti.
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Bene, speriamo che insieme abbiamo fatto qualcosa di buono.