Trauma incisivo

Salve , durante la giornata mi capita alcune volte in situazioni di stress di battere gli incisivi superiori con quelli anteriori ma senza forza. In pratica chiudendo normalmente la bocca e portando la mascella in avanti, appena me ne rendo conto smetto . Volevo sapere se questo comportamento può comportare danno allo smalto.
[#1]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile paziente, il suo è un disturbo molto comune, chiamasi bruxismo. Alla lunga, se non provvede opportunamente, le provocherà un assottigliamento dello strato di smalto posto sui bordi incisali che sfregano gli uni contro gli altri. Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sarebbe interessante sapere se lei bruxa o serra i denti e se ha sintomi disfunzionali temporo-mandibolari.
Legga l'articolo seguente

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

L'usura dentale che lei paventa è una possibilità del grinding.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Non striscio i denti, è un singolo contatto verticale tra gli incisivi superiori ed inferiori che capita 5/6 volte al giorno simile a quando si ha freddo se si batte i denti.
[#4]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile paziente, dalla sua prima descrizione pensavo si trattasse di bruxismo (porto la mascella in avanti batto gli incisivi sup.inf. me senza forza), ma da come precisa ora sembra che non sia ne bruxismo ne serramento ( 1 contatto senza stringere 5\6 volte al giorno). Faccia maggiore attenzione a controllare atteggiamenti che spesso passano inosservati. Cordialmente