Dente ricostruito, limato da me

Salve medici, vi descrivo la mia situazione, ho 19 anni, il palato stretto e i canini da latte (quelli permanenti mai nati), l'anno scorso mi si e spezzato il laterale sinistro, me lo hanno ricostruito per 80 euro, sembra molto resistente, io che ho fatto? Non sapendo del palato stretto sentivo i denti stringere e accavallarsi e pensavo fosse dovuto al dente ricostruito magari troppo grande, invece era perfetto e io ho preso della cartavetro fine e mi sono limata la ricostruzione da sola, troppo, e adesso ho il dente sottile e mi fa schifo..
Volevo sapere se ce un modo per staccare la ricostruzione (dal dentista ovviamente), e soprattutto cosa può succedere al mio dente se oltre alla ricostruzione avessi toccato il vero dente senza accorgermi. E se ce bisogno di toglierla e rifarla oppure se si può (e magari con costi minori) solo aggiungere la piccola parte mancante..Grazie a tutti

Una piccola domanda fuori dal discorso, avere il palato stretto può cambiare gli zigomi le guance e le pabbra? Puo dare occhi e naso più cadenti? Perche avevo sentito che i tessuti molli non sono giustamente sorretti quando si ha una disfunzione cranio mandibolare come il palato stretto, penso anche di avere il morso incrociato
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Vede che succede col fai da te?Tranquilla,non sarà successo nulla di importante,ma si rivolga al suo dentista per un controllo e per ripristinare(ricostruire) il dente.
Per il "palato stretto",il cross bite,la persistenza dei canini di latte e la verosimile
inclusione dei permanenti e una diagnosi corretta che valuti anche la "funzione" e non solo l'estetica,può rivolgersi ad un Collega Ortodonzista

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia