Visita dal dentista e prescrizione antibiotico

Salve, ho 20 anni e dopo una visita odontoiatrica fatta all'ASL, lo stesso dottore mi ha prescritto Amoxicillina + Acido Clavulanico da prendere 2 volte al giorno per 5/6 giorni a distanza di 12 ore. La mia domanda è una, dato che mi si gonfiò la faccia per un breve periodo di tempo, quando feci la visita il gonfiore era già sparito o quasi sparito quindi era minimo, però vedendomi comunque in bocca mi ha prescritto l'antibiotico. Il 3 Giugno tra l'altro ho da fare un ablazione tartaro, quindi secondo i calcoli dovrei terminare 5gg di Augmentin il 2 Giugno, per poi andare il 3 sotto protezione antibiotica. La paura che mi sorge però, è quella di poter aver creato una possibile antibiotico-resistenza dato che gonfiori facciali non ne vedo più a occhio nudo e non ne sento durante il movimento, quindi sto sospettando che questi 5 giorni siano forse "inutili" per assumere un antibiotico, dandomi paura per la possibile resistenza. Rischio qualcosa? È stato giusto da parte del dentista prescrivermi SUBITO dopo la visita, un antibiotico da prendere per quasi una settimana? Mi scuso per l'ora tarda del consulto, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il motivo principale per il quale vengono a crearsi antibiotico resistenze e' dato dalla sospensione precoce del farmaco prima che questo sia stato in grado di eradicare l'intera carica batterica responsabile del processo infettivo, in pratica quando si inizia una terapia antibiotica e non la si porta a termine. Immagino che il medico visitandola avra' trovato elementi utili a giungere alla prescrizione del farmaco.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la risposta precisa e rassicurante. Mi sono dimenticato di scrivere anche che in passato presi l'Augmentin (Amoxicillina + Acido Clavulanico) per 5 giorni, il problema era sempre per i denti ma la cosa che mi turba è che feci la terapia solo con una bustina al giorno! Pensavo che bastasse prendere un Augmentin nelle 24 ore ma poi, telefonando troppo tardi ormai il mio medico, mi disse che l'effetto era di 12 ore, non 24! Ho paura di poter aver creato una resistenza, soprattutto per curare infezioni dentali (ascessi). Come posso capire se un antibiotico è praticamente nullo su di me? Ci sono modi per poterlo capire?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Nessuna risposta? :(
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nel caso volesse sapere a quali molecole risponde bene e a quali meno la flora responsabile di un determinato episodio ascessualle potra' far eseguire un antibiogramma da un prelievo di essudato purulento.


Cordialita'
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta.

Dottore prima di chiudere il consulto volevo chiederle se fosse necessario assumere anche oggi antibiotico prima di fare un ablazione tartaro oppure no... L'ho preso per 5 giorni due volte al giorno agli orari 11:50 / 23:50 però l'ablazione è alle 16:00 e non so se devo andarci sotto copertura antibiotica (che prenderò però alle 11:50 di stamattina). Non saprei cosa fare.
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se non ha particolari problemi di salute non e' necessaria la copertura antibiotica prima della detartrasi
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, volevo aggiornarla sulla situazione. Ho preso 5 giorni e mezzo di antibiotico, come già detto prima Augmentin 2 bustine al giorno e avendo da tempo una gengiva gonfia che anche dall'esterno si vede, praticamente non si è sgonfiato di niente! Ho fatto l'ablazione tartaro avendo ancora il gonfiore ma sotto protezione antibiotica, ed il medico vedendo il gonfiore mi ha prescritto per 4 giorni una bustina intera di Oki dopo pranzo. Sono già due giorni che assumo Oki e oggi vado con la terza bustina, ma il gonfiore sembra essere diventato più "infiammato" e a differenza di prima, ora non riesco a sorridere nemmeno che avverto il fastidio e soprattutto BRUCIORE... Non è un dolore lancinante come in passato ho già avuto numerose volte e conosco quel dolore (probabilmente dolore di pulpiti e ascessi), ma stavolta è un dolore che sembra più bruciore con fastidio alla gengiva... Sembra che l'Oki stia peggiorando la situazione invece di togliere l'infiammazione... Sto seguendo l'ASL della mia città e mi hanno messo il 3 Luglio per una radiografia panoramica, purtroppo debbo attendere un mese circa. Non posso stare con il gonfiore e il bruciore, sono anche poco guardabile dall'esterno e mi vergogno sinceramente! Cosa posso fare per attenuare il gonfiore? Il dentista mi ha anche prescritto un collutorio di nome Curasept, potrei iniziare a fare sciacqui con quello per farlo sgonfiare un po'?
[#8]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Purtroppo senza un riscontro clinico reale non e' possibile aiutarla. Lei piu' che rivolgersi ad un medico, oggettivamente, non puo' fare. Provi a fare la radiografia privatamente e non tramite ASL, certamente i tempi saran molto piu' brevi
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Seguirò il suo consiglio e la terrò aggiornata dottore, se vorrà.

Nel frattempo come posso alleviare il gonfiore? Applicare del ghiaccio sulla guancia avvolto in un panno morbido può aiutare? Non so se il gonfiore gengivale è diverso, magari può peggiorare con il ghiaccio perciò sempre meglio un parere specialistico. La ringrazio e la saluto anticipatamente, distinti saluti.
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto