Risultato biopsia escissionale mucosa geniena

Salve, in attesa di far vedere il referto Anatomo Patologico al mio Dentista, richiedo a voi Consulto in ordine a quanto contenuto e che si riporta testualmente
NEOFORMAZIONE OVALARE DIFFICILMENTE ORIENTABILE DIAMETRO MAX 1.5 CM X 1.6 CM
Diagnosi
TRATTASI DI NEOFORMAZIONE BUCCALE CON EPITELIO PAVIMENTOSO CON DIFFUSA IPERPARACHERATOSI E LEUCOPLASIA
UTILE FOLLOW UP
Questo è il contenuto del referto proveniente da Struttura Pubblica
Preciso che si trattava prima dell'asportazione, di macchia bianca sulla mucosa della guancia sinistra, parzialmente regredita a mezzo di trattamento con gel vegetale e smettendo di fumare.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sarebbe stato utile se l'anatomopatologo avesse fatto riferimento alla presenza o meno di elementi di displasia. Così non e' stato. L'iper/ paracheratosi sta ad indicare l'eccessiva cheratinizzazione dell'epitelio della mucosa. E' un elemento da attenzionare e seguire, come le e' stato consigliato nel referto, mediante controlli periodici. Se non son state trovate cause scatenanti la lesione puo' esser definita una leucopachia. E' bene che lei smetta di fumare.
Ad ogni buon modo se la biopsia e' stata escissionale vuol dire che la lesione e' stata rimossa e tale trattamento risulta la terapia definitiva.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
la ringrazio per il puntuale ed efficace riscontro. Purtroppo come lei ha giustamente osservato manca la valutazione inerente il grado di displasia, volevo avere qualche riferimento su chi mi potesse seguire nel corso del follow up nella mia Regione (Calabria).Fornendo qualche altra informazione utile per iter diagnostico, le dico che la leucoplachia si è presentata dopo l'impianto di una capsula dentale ( Impianto avvenuto circa 6 mesi fa)..e che al momento il mio dentista ha in programma una rivisitazione della problematica dentale.in ordine all'escissione le confermo la modalità escissionale "alla vecchia maniera"..bisturi manuale e taglio a losanga con successivo cucitura a mezzo di 5 punti che ad oggi a quattro settimane dall'intervento hanno residuato una piccola cicatrice
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' da controllare che la capsula installata non traumatizzi la mucosa, ma certamente il suo dentista lo sapra'. Chi ha eseguito la biopsia probabilmente ha le competenze per seguire il decorso dell'area operata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per le risposte fornite
Cordiali Saluti