Gengivite e recesso gengivale: cattivo igiene orale e/o carenze alimentari?

Buongiorno. Il dentista ha riscontrato gengivite piuttosto rilevante oltre al recesso gengivale in corrispondenza di almeno due denti. Avrei alcune domande da porvi:

1) Sinceramente non credo che lo spazzolamento possa essere causa di queste patologie sia perchè sono certo che con lo spazzolino non sfrego mai le gengive sia perché tali problemi sono sorti solo negli ultimi 12 mesi, mai avuti in precedenza nonostante la tecnica fosse identica Può invece esserci una correlazione invece col fatto da circa 3/4 anni uso spesso dentifrici senza fluoro e ho eliminato totalmente l'uso del colluttorio?

2) Può esserci una correlazione anche con l'alimentazione ed eventuali carenze nutrizionali? Da circa due anni ho sostuito tutti i cereali raffinati con cereali integrali, da alcuni anni invece per ragioni etiche ho limitato moltissimo carne e pesce privilengiando uova, formaggi e soprattutto fonti proteiche vegetali come i legumi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Legga l'articolo informativo sulla malattia parodontale,veda se si riconosce nei sintomi.La recessione gengivale è uno degli aspetti di tale patologia.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-la-parodontite.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Confrontando col mio caso, direi che si tratta di una semplice gengivite. Non ho mai avuto fenomeni di sanguinamento o arrossamenti come si evince dalle foto. Chiederò maggiori chiarimenti al dentista. Tuttavia, al di là della gengivite, mi continuo ad interrogare soprattutto del recesso gengivale.

1) E' possibile che sia una correlazione anche con carenze alimentari?
2) Infine vorrei chiedere un'informazione sulla tecnica di spazzolamento con lo spazzolino. Io spazzolo solo in senso verticale dalla gengiva fino alla punta del dente. Il contatto delle setole con la gengive è corretto, è di qualche utilià oppure è nocivo e va evitato?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La correlazione sussiste in caso di carenza di vitamina C.
La tecnica non mi pare corretta,se la faccia spiegare bene dal Collega o dall'Igienista.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Vorrei affrontare un ultimo aspetto: sull'opportunità di comprare uno spazzolino elettrico.
1) Uno spazzolino elettrico può essere un valido aiuto nel preservare maggiormente le gengive oppure, al contrario, può facilitare l'insorgenza di infiammazioni, lesioni alle gengive e recessione gengivale?
2) Uno spazzolino elettrico può determinare un maggior consumo dello smalto?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La tecnica per l'uso dello spazzolino elettrico le deve essere insegnata in quanto un uso improprio potrebbe creare più danni che benefici.Ne parli col suo dentista o con l'igienista.