Glossite cronica

Salve, da ottobre 2018 ho una glossite che non passa (sembra migliorare e poi ricompare) e dal mio dentista (anche stomatologo) è stata diagnosticata come lingua a carta geografica o glossite migrante e mi è stato detto che non necessita di nessun trattamento. Circa un mese fa sono stato a visita da un altro specialista di medicina orale che mi ha prescritto:
1) una dieta, da seguire per circa 45 giorni, che esclude alcuni alimenti irritanti come agrumi, alcolici, bevande gassate, pomodoro cotto e crudo, sottaceti, olive, rughetta, alcuni frutti ecc;
2) sciacqui con Orasol plus e applicazione di aminogam gel sulla lingua ( ad oggi nessun effetto positivo);
3) esami del sangue da mostrare alla prossima visita che comprendono:
- emocromo completo con piastrine
- glicemia
- ferritinemia
- sideremia
- vitamina b12
- acido folico
- azotemia
- zinco

Gli esami effettuati rientrano tutti nei valori di riferimento, tranne l'acido folico il cui dosaggio è pari a 2,90 ng/ml (con relativo asterisco). La mia domanda è: tale dosaggio può essere considerato una carenza? Se si, può essere la causa della glossite?

Dall'anno scorso, qualche mese prima della comparsa della glossite, ho un acufene all'orecchio sinistro. Può essere in qualche modo associato? Ad esempio con carenza di acido folico e aumento di omocisteina (che non ho mai dosato e ho letto che può essere causa di acufeni). Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, il suo primo Odontoiatra è stato chiaro, ha espresso una chiara diagnosi e le ha spiegato, che è normale che la sua lingua abbia questo aspetto. Perché ricerca correlazioni o cure quando il suo quadro clinico non potrà cambiare? Non ci sono correlazioni tra la patologia linguale e acufeni.

Dr. Diego Ruffoni