Corona

Salve, mi e' stata rimossa una corona in metallo-ceramica perche' mi causava irritazioni gengivali specialmente nelle zone interprossimali e il contatto era molto stretto a tal punto che il filo si rompeva,dopo mesi ha deciso di rifare la capsula pero' questa volta l'ha voluta fare piu larga di sotto nella zona gengivale in modo che posso pulirlo con lo scovolino. Ora il filo entra ed esce bene facendo il click, il problema e' che ho nuovamente i fastidi gengivali nelle zone interprossimali e in piu' si incastra molto cibo e sono obbligato ad usare lo scovolino e a togliere grossi residui di mangiare.Ho provato ad usare il gel alla clorexidina direttamente con lo scovolino ma il problema sta proprio che ho questo corpo estraneo che mi infastidisce,sono sicuro che se lo faccio togliere, tutto rientra alla normalita'. A livello dentale e' tutto ok e anche a livello parodontale,infatti senza corona non aveva nulla, mi inserisce la corona definita e cominciano i problemi, mi date un vostro parere professionale gentilmente,perche' ho intenzioni di farlo estrarre e cambiare dentista.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, con probabilità la corona provvisoria non equivale alla definitiva e anziché avere dei punti di contatto con i denti adiacenti, lei ha delle superfici di contatto. Inoltre potrebbe essere intollerante a determinati materiali. Le varianti sono molteplici e quella giusta non la possiamo trovare in internet.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,forse non mi sono spiegato meglio o non capisco io, corona provvisoria non ne ho avuto,la corona definitiva e' stata rimossa, ripulito il dente e la gengiva e dopo 10 giorni di attesa e' stata fatta una impronta e subito dopo cementata un'altra corona definitiva ma questa volta con dei buoni punti di contatti in alto ma un po larghi di sotto perche' il mio dentista mi ha detto che facilita la pulizia,il problema e' che mi ritrovo con tanti residui nella zona interprossimale e fastidi sempre in quel punto, anche sulla pressione
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Quindi 10 giorni senza provvisorio! Senza prove, Quindi una precisione che poi è stata adattata un bocca. Come le dicevo, ci possono essere diversi fattori che sfociano nella sua sintomatologia, ma in internet non é possibile confermarli.
[#4]
dopo
Utente
Il provvisorio e' stato fatto pero' tolto dopo 2 giorni perche' mi causava irritazione gengivale,quindi ha preferito fare l'impronta senza rimettere il provvisorio per far si che la gengiva respirava meglio senza nulla addosso. Ed infine dopo una settimana mi ha cementato il definitivo. Per finire mi ritrovo con molto mangiare sulle gengiva e fastidi sulle zone interprossimali. Quindi avendo fatto una capsula appositamente meno stretta nella zona sottostante, sto notando che non ha, non solo, risolto il problema gengivale,ma e' subentrato quello del residuo eccessivo di cibo. Vorrei sapere se e' corretto questo sistema per avere meno fastidi sulla gengiva.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Chiaramente ci possono essere molti fattori, ricordiamoci che la gengiva è fatta per supportare il dente naturale e non le corone metallo ceramica .