fastidio cronico dente pilastro ponte

Buongiorno, premetto che ho un ponte fisso arcata superiore dx che copre 4 denti in ceramica sorretto da due denti pilastro agli estremi eseguito 30 anni fa che da circa l'anno scorso l'ultimo dente pilastro prima del dente del giudizio mi da un certo fastidio e alla base della gengiva risulta un piccolo gonfiore sempre presente causa di infiammazioni , il problema è nato l'anno scorso con i primi caldi della stagione estiva per poi attenuarsi , ho subito dopo effettuato diverse visite di controllo anche con lastra panoramiche che non hanno evidenziato nulla e tutti i medici mi hanno confermato che essendo un ponte molto vecchio i problemi si accentueranno sempre più non potendoci più mangiare sopra per le continue infiammazioni ,unica soluzione era quella di togliere il ponte per ricostruire un nuovo ponte .da allora non ho eseguito nessun intervento e non ho avuto più altri fastidi sino a quando è arrivata la stagione calda dove il dente ha iniziato nuovamente a dare fastidio con dolore, gonfiore che ora sta andando a sciamare assestandosi , nessuno dei centri i medici che mi ha visitato quando ho spiegato la mia attuale situazione economica da disoccupato e non avendo disponibilità economiche per un intervento di ricostruzione nuovo ponte mi hanno liquidato prospettandomi solo la soluzione della ricostruzione con costi esorbitanti asserendo che non vi era altro modo di intervento . ora chiedo a voi specialisti se ci sia un metodo per poter magari intervenire mantenendo l'attuale ponte che risulta ancora molto stabile , l'idea che mi sono fatto è che il dente pilastro su cui ho questo fastidio la gengiva si è ritirata e risulta il colletto scoperto rendendolo più sensibile al caldo ,freddo ,se fosse questo questo non si potrebbe risolvere devitalizzando il dente pilastro forando da sopra la ceramica?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Tutto è possibile, provi a proporlo al suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
dottore , quello che non capisco è perchè il fastidio arriva appena inizia l'estate per poi assestarsi e non creare più fastidio ,al momento posso menarci con il martello che non da nessun problema , dall'anno scorso quando emerso il fastidio ho eseguito svariate visite in grandi centri dentali come dentalprix ecc. per centrare il problema ma mi pare tirano tutti a fare cassa proponendo soluzione drastiche ,ho quasi la certezza che appena si presenta un utente con un lavoro eseguito da anni la loro regola è quella di togliere tutto per rifarlo nuovo senza fornire alternative meno costose , lei si figuri che in uno di questi centri mi hanno proposto di riaprire tutte le mie vecchie cure otturazioni con amalgama che al momento non mi recano alcun fastidio o problema per rifarle tutte nuove facendomi paura che essendo vecchie il dente dentro è infiltrato e la carie sta lavorando mangiandomi il dente , un dente incapsulato che non da fastidio mi hanno confermato sia bucato e da rifare ... io sinceramente trovandomi in questa situazione dove uno dice il contrario dell'altro mi sento disorientato e ho perso completamente la fiducia che esistano professionisti seri ed onesti nel settore ....
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
È chiaro che i low cost devono fare cassa, altrimenti come possono mantenere pubblicità e tutto il resto? Non è questione onestà, perché dubito che ci siano disonesti, diciamo che le cure odontoiatriche sono molto costose e non le possiamo regalare. Forse deve ricercare un semplice Odontoiatra di provincia, monoprofessionale con costi di gestione dello studio contenuti, dove ci potrebbe essere il compromesso di forare la corona.
[#4]
dopo
Utente
credo anche io trovare un piccolo studio in periferia sia la soluzione migliore ,per lo meno mi proporrà con onestà le soluzione possibili ... le chiedo solo un'ultima cosa ,ma è veritiero che le otturazioni con amalgama di oltre 10 anni anche se non danno nessuna problematica vanno rimosse per farle nuove? tante grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non vanno rimosse, vanno controllate e lucidate ogni 6 mesi.