Parodontite

Gentili dottori, ho 28 anni ed una buona salute dentale. Da alcuni mesi ho notato, nel fare il dentifricio, un lieve sanguinamento tra i due premolari inferiori destri. Mi sono perciò recato dal dentista di fiducia, il quale mi ha diagnosticato l'avvenuta formazione di una tasca gengivale da principio di parodontite. Il dentista ha così proceduto in una prima occasione ad una generica pulizia dei denti (tanto sangue), e nella settimana seguente ad una pulizia con un aggeggio di ferro tra le gengive esterne dei due premolari inferiori. Il dottore ha quindi diagnosticato una completa guarigione nel giro di una settimana. Tuttavia, a distanza di quasi un mese, nonostante l'utilizzo del collutorio e di una discreta attività di spazzolamento dopo pranzo e dopo cena, e secondo le modalità raccomandate dai dentisti (dunque dal basso verso l'alto), il sanguinamento persiste. Non è un problema che si presenta sempre, ma quando si presenta (ma questo accadeva anche prima della pulizia), lo fa la sera, quando -io ho immaginato- la pressione sanguigna è più forte. Ciò che mi lascia scettico non è soltanto la tempistica di (non avvenuta) guarigione, ma il fatto che è il sangue comincia a fuoriuscire tra gli interstizi che separano i due molari, già facendo una moderata pressione con la lingua tra le gengive/denti in corrispondenza della lingua. E' come se dalla pressione esercitata con la lingua sui due premolari interi, ne fuoriuscisse del sangue che -almeno io- vedo sgorgare per gli interstizi fino a calare per poi calare lungo la gengiva esterna. Dico questo per ipotizzare che forse il problema potrebbe riguardare gli interstizi tra i due denti, e non lo spazio esterno su cui andò ad operare nell'ultima occasione il dottore (il quale non operò neppure in quello interno all'arcata dentale). Chiaro che in sede virtuale nessuna diagnosi possa essere effettuata, perciò domando solo queste due cose. Potrebbe il problema non essersi risolto perché relativo agli interstizi tra i due premolari inferiori (e dunque non la parte esterna)? Inoltre, è normale non essere guarito dal problema nonostante sia passato quasi un mese dall'intervento del dottore? Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente, il sanguinamento è un indice parodontale e spesso è un campanello d'allarme della malattia parodontale. L'igiene quotidiana corretta per il mantenimento del parodonto non si trova in internet, ma l'insegna l'igienista dentale, figura importante per lei. Le consiglio di ricercare questo dottore specialista in igiene dentale e farsi istruire.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/