Estrazione dentale

Salve a tutti, 2 anni fa, il penultimo molare superiore destro, andò in necrosi e persi mezzo dente, poiché si spezzò.
Mi venne devitalizzato e ricostruita la parte mancante.
Per i successivi periodi non ebbi problemi, tutto era tornato normale.
2 mesetti fa, notai una bolla in bocca che scomparve dopo poche ore, a cui non feci molto caso.
Dopo qualche giorno tornò come una fistola ripiena di pus, andai dal mio dentista il quale facendomi una radiografia mi fece vedere come quel dente avesse un'infezione e come non ci fosse più osso in quel dente. Il dente in questione si muoveva parecchio, ed anche quello a fianco, sano senza nessun problema si muoveva leggermente.
Feci una settimana di zimox, l'infezione però non andò via, così il dentista mi cambiò molecola passando a Rovamicina.
Dopo un'ulteriore settimana, constatando che l'infezione non accennava a passare mi prenotò un'estrazione come ultima soluzione poiché non poteva più lasciarmi con l'infezione, come detto da lui.
Ieri, giorno in cui ho effettuato l'estrazione, si è verificato un problema.
Inizialmente il piano del mio dentista, mi ha spiegato, era quello levarmi solo mezzo dente, nella speranza che l'infezione potesse curarsi in modo tale da non farmi perdere l'intero dente. L'intervento inizia, anestesia, fino a quando, tagliato mezzo dente cominciò ad uscire tantissimo pus e sangue, ed è qui che il mio dentista rimase sorpreso. Durante l'estrazione ha trovato una ciste, di dimensioni modeste, quindi mi ha estratto l'intero dente+ la ciste. Personalmente mi fido molto del mio dentista, il quale ieri non mi ha fatto sentire nulla, anche quando si è verificato questo inconveniente. Dopo l'estrazione, mi è stata pulita l'infezione, messi 3 punti ed ho aspettato 30 minuti in sala di attesa con il cotone in bocca per vedere se il sanguinamento fosse eccessivo. Constatato che il sanguinamento era molto leggero, mi ha detto di tornare a casa, utilizzare augumentin+ brufen per 3 giorni, e di chiamare in caso il sanguinamento fosse eccessivo. Il sanguinamento è rimasto molto leggero, mentre oggi non ne ho più. Mi è stato inoltre dato dal dentista stesso delle bustine di colluttorio con clorexidina se non erro 0.2% da utilizzare giorno e sera con cautela senza effettuare sciacqui energetici ma molto delicati. Adesso avrei delle domande:

1)Adesso mi ritrovo 3 punti, ovviamente sento la bocca molto stanca e affaticata dopo l'intervento, nella zona della ferita con leggeri sanguinamenti sporadici. Il dente a fianco, si muove ancora leggermente, però non ho nessun dolore, nè l'infezione dalla radiografia era arrivata fin lì, quindi con il tempo e l'antibiotico, c'è la possibilità che piano piano smetta di muoversi? Non vorrei pure levarne un altro, anche se il mio dentista non ha accennato a nulla di genere per questo dente.

2) La ciste, potrebbe essersi formata in seguito alla necrosi del dente?

Cordiali Saluti, buon lavoro Dottori.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, in linea di massima il problema è risolto, il tempo darà risposta per il dente attiguo. Ora manca solo la conferma diagnostica, istologica, della cisti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, in che senso conferma istologica? Il mio dentista non me ne ha parlato, a cosa serve questo esame?

Buon lavoro
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Spesso le lesioni rimosse vengono esaminate al microscopio per confermare il sospetto diagnostico di cisti, questo esame chiamato, istologico, è l'unico che da una risposta certa.
[#4]
dopo
Utente
Non mi è stato detto che sarà fatto, diciamo che era molto sicuro sul fatto che fosse una ciste.
Adesso che diciamo il brutto è passato, oggi faccio un po’ fatica ad aprire tutta la bocca, con un po’ dolore nella zona della ferita, tale dolore passa quando uso gli antidolorifici che mi sono stati prescritti, è normale tale affaticamento?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Cisti non ciste! Se ne era sicuro lui, va bene. Dopo un intervento è compatibile un postoperatorio di questo tipo.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, grazie per le sue risposte, ad oggi, secondo giorno dopo l'estrazione ho avuto un po' più di dolore nella zona, ma il miglioramento che ho notato è che il dente a fianco ha quasi smesso di muoversi, nettamente inferiore rispetto a ieri, con un unico problema, mangiando ho notato fuori uscite di sangue, ma non ho ben capito se dalla ferita, o dal dente a fianco poiché la ferita è praticamente attaccata a questo dente.

Le vorrei porgere una domanda, se l'infezione avesse raggiunto anche tale dente, essendo esso sano, ovvero mai devitalizzato e quindi con ancora i "nervi", se l'infezione fosse arrivata fin lì, non dovrei accusare un minimo di dolore?

Buon Sabato e buona serata!
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
L'infezione parodontale potrebbe essere silente.
[#8]
dopo
Utente
Ah, capito. Un’ultima cosa, le comparsa di cisti, può dipendere dal fatto che tale dente era andato in necrosi? Sennò da cosa potrebbe dipendere? Al momento dell’estrazione mi è stato detto che potrebbe essere anche una predisposizione genetica, lei cosa mi dice?

Invece, nell’area dal quale è stato estratto il dente, la zone è diventata rossa/nera, è normale? Sono al 2 giorno dopo l’estrazione, il gonfiore è minimo.

Buona serata
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ci sono cisti di origine dentale e altra origine, che potevano essere definite con accertamenti diagnostici tra cui anche l'istologico.
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore, oggi la situazione è migliorata, il dente a fianco si muove ancora meno, il gonfiore è minore, e l’ematoma sembra che piano piano stia migliorando.
L’unica nota dolente che ho appena notato guardandomi allo specchio, è che non so bene come spiegarlo, ma nella guancia interna, dal lato del dente estratto, proprio all’interno della guancia manca un pezzo di carne o gengiva se in quel punto può essere chiamata così. Non lo avevo notato e sinceramente non so se è collegato all’estrazione, magari con l’uso degli strumenti il dentista mi per sbaglio colpito lì, ma si intravede qualcosa di bianco, non pus, come se vedessi l’osso, una piccola fessura.
Sembra non finire più la mia sfortuna
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Faccia una visita di controllo, che riceverà le corrette informazioni.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, avrei un dubbio:

-Sono al 4 giorno, l'ematoma è quasi andato via, mentre la gengiva, dove prima c'era parte di tale ematoma è un po' più bianca, mentre prima era coperta da tale ematoma, è normale?

-Inoltre ho provato a fare mente locale del perché di questa cisti.
2 annetti fa, ebbi un fortissimo mal di denti in tale dente che un dentista che oramai non mi segue più, mi fece curare solo con dello Zimox, ma era stato molto forte, addirittura mi salì la febbre a circa 39.5
In seguito, anche per errore mio tralascia il dente, fino al giorno in cui metà si spezzò (non sentii nessun dolore, poiché scoprì che era già in necrosi), circa dopo quasi 6-7 mesi.
Potrebbe darsi, che in quel periodo di tempo cominciò a formarsi tale ciste e che piano piano sono arrivato fino a qui?

Buona Giornata
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Vede stiamo parlando di un sospetto di cisti non abbiamo alcun documento che lo conferma, non vediamo il suo quadro clinico, per cui non possiamo dirle se il tutto sta procedendo regolarmente.
[#14]
dopo
Utente
Dottore, buon pomeriggio, avrei un dubbio riguardo l’antibiotico. Sono al 5 giorno dopo l’estrazione, dolori non ne ho se non qualche piccolo fastidio sempre nella zona della ferita che è un pochettino gonfia.
Oggi dovrebbe essere io mio ultimo giorno di augumentin, volevo sapere, la copertura antibiotica, quanto dura? Perché sto notando notevoli miglioramenti, specie nel dente a fianco che ha quasi smesso di muoversi, lo sento più fermo anche io. Ma non vorrei che solo 5 giorni non portassero a nulla, e quindi mi chiedevo se stasera, in seguito all’ultima somministrazione l’effetto finirà presto, o se l’antibiotico che ho assunto farà effetto ancora per qualche giorno
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
In genere l'emivita dell'antibiotico citato è di 12 ore, dopo di che i livelli plasmatici minimi diminuiscono.
[#16]
dopo
Utente
Capisco, grazie mille. Per quanto riguarda il dente a fianco, non si muove più, quindi penso sia un ottimo segnale, giusto?

Invece Dottore, per il dente che adesso mi manca, mi è stato detto di aspettare circa 3-4 mesi in modo tale che l'osso possa rigenerarsi per poi fare un impianto verso ottobre-novembre.
Ora, io ho 20 anni, ed ho portato l'apparecchio fino a 2 anni fa, adesso con questo dente mancante, c'è possibilità che i denti possano muoversi? Appena potrò tornerò ad usare la contenzione mobile, mi è stato detto di non usarla per la ferita, ma c'è possibilità che i denti si spostino adesso?
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
A distanza senza clinica, non possiamo affermare nulla sulla guarigione e nemmeno sulle cure che le hanno proposto.
[#18]
dopo
Utente
Salve Dottore, effettuata la visita di controllo, procede tutto bene in seguito all'estrazione, anche se ahimè adesso è nato un problema, il dentista, mentre controllava la ferita, toglieva i punti, ha notato che, il dente del giudizio, dallo stesso lato, ovvero destro superiore, che è mezzo uscito, è posizionato male.
Praticamente, ha notato che per colpa del brutto posizionamento, è come se mi mordessi continamente la gengiva in quel punto, ecco spiegato poiché ho ferite, perdite di sangue e pezzi mancanti proprio di gengiva.

Mi ha detto che è necessario eseguire un'estrazione per preservare il tutto, per evitare riassorbimento osseo, ma comunque di aspettare poiché ho appena effettuato un'altra estrazione di cisti+dente e che è meglio riprendermi del tutto prima di iniziare di nuovo con gli anitbiotici.

Adesso vorrei chiederle, non ci sono vie alternative se non l'estrazione? Ahimè è un periodo molto sfortunato con i denti.
[#19]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Avulsione o coronoplastica.
[#20]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la risposta, una domanda, l'uso della clorexidina, potrebbe avermi fatto comparire della macchie piccole gialle sulla lingua? O l'uso prolungato di antibiotici? 21 giorni quasi in totale,finito da 3 giorni
[#21]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Sicuramente entrambi i farmaci possono dare colorazione alla lingua, con la sospensione tutto rientrerà nella norma.