Dolore acuto ad un molare

Giorni fa ho cominciato a sentire un dolore acuto ad uno specifico molare sull'arcata superiore mentre masticavo. Questo dolore non è riconducibile a nulla di specifico, sembra una sorta di pulsazione nel dente che dura per qualche frazione di secondo, molto intensa, che avviene soprattutto quando faccio pressione deglutendo.( potrebbe sembrare anche una sensazione di freddo, ma non tantissimo) non accuso altri sintomi quali gonfiori/alito cattivo/ etc e non ho avuto nessuna malattia recentemente se non un raffreddore qualche settimana fa. Inoltre non si vede nulla esternamente, poichè ho fatto una visita dentistica qualche giorno fa, e pensando fosse un dolore passeggero non ho chiesto nulla a riguardo al dentista, ma ora lo sto riaccusando e anche piu' spesso di prima. Questo dolore si manifesta solo a volte durante il giorno, non ad ogni pasto. Di cosa si potrebbe trattare, e una volta identificata la causa quali sarebbero le possibili soluzioni? Spero non debba essere cosi' grave da coinvolgere operazioni che consistono nella presenza di aghi o totale rimozione del dente.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Possibile una pulpite o una sindrome del dente incrinato(SDI)da valutare clinicamente.Si rivolga al suo dentista per gli accertamenti clinici del caso.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia