Pellicine biancastre bocca

Buongiorno, da circa una settimana ho notato la presenza di pellicine biancastre (a volte simili a dei fili a volte no) in bocca. Non ho dolori ne macchie bianche permanenti su lingua, gengive o palato. Passando il dito sulla lingua e sulle gengive queste vengono via e sono molli al tatto. Uso un bite notturno per il bruxismo. Lavo i denti almeno tre volte al giorno ed ogni volta uso un po’ di collutorio per evitare sanguinamenti gengivali da scarsa igiene come mi ha consigliato il dentista. Giovedì ho comunque già preso appuntamento col dentista ma intanto volevo chiedervi un parere. Può essere una micosi? Oppure il forte caldo di questi giorni? Devo stare attento in caso per non passarla ai miei familiari? Grazie.
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 104 9
Gentile paziente,
sena una visita e un esame obiettivo non è possibile rispondere alla sua domanda.
Potrebbero essere residui di cibo "materia alba" cosi come potrebbero essere delle formazioni mitotiche da candida albicans.
Il suo dentista saprà darle una diagnosi certa e, eventualmente, un piano di cura adeguato.
Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie per la veloce risposta dottore, vediamo questo giovedì. Nel caso mitotico, non è nulla di preoccupante? Fino a giovedì devo fare attenzione a qualcosa nel caso potessi contagiare i miei familiari?
[#3]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 104 9
Gentile paziente,
qualora fosse una infezione micotica, è facilmente trattabile con antimicotici. Il contagio è improbabile, dovranno prevalere le normali norme di igiene.
Può stare tranquillo fino a giovedi.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie ancora.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente