Problema dente del giudizio inferiore incluso

Salve dottori,
Sto avendo problemi ad un dente del giudizio inferiore totalmente incluso sotto la gengiva, da qualche giorno mi da fastidio, non è proprio un dolore ma sento come se avessi un pesetto sopra e a seconda dei movimenti masticatori sento pungere sotto la gengiva. La gengiva non sembra gonfia e non sento pulsare come quando c’è una forte infezione.
Il problema è che ho molta paura di doverlo estrarre, in quanto già ero stato avvisato sul fatto che prima o poi mi avrebbe creato problemi. Ho paura per un fatto molto semplice, lo scorso anno a luglio, ho dovuto estrarre l’altro dente del giudizio inferiore semi incluso a causa di una pericoronite, ho subito una lesione del nervo linguale a detta del chirurgo a causa della tronculare che mi è stata effettuata. Da allora ho sensibilità alteratissima e parestesie e dolori neuropatici continui. Anche se ancora mi vengono date speranze di ripresa, io, dopo un anno, mi sono rassegnato a questo inferno.... è un inferno perchè praticamente ho finito di mangiare nel lato destro perchè non riesco a sentire bene i margini del cibo e spesso mi mastico la lingua...
Ora, se dovessi estrarre il dente dall’altro lato ho il terrore che possa succedere lo stesso problema, che se da un lato può essere sopportabile, se accadesse anche dall’altro lato sarebbe un disastro.... non c’è eventualmente un modo per evitare la troculare usando altri metodi, e abbassando al minimo il rischio di lesioni al nervo linguale?

Vi ringrazio anticipatamente,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
la lesione del nervo linguale per iniezione per anestesia trocleare è veramente un evento raro.
Una tale lesione è più probabile nel momento dell'apertura del lembo gengivale per l'estrazione del dente.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un professionista che sappia estrarre i denti del giudizio e che non improvvisi.
Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Pinzarrone, è proprio quello che avevo fatto... o meglio che pensavo di aver fatto... prima di procedere all’estrazione mi sono a lungo informato su chi fosse veramente bravo ad estrarre i denti del giudizio inclusi... evidentemente mi hanno informato male, anche se chi mi ha estratto il dente è ritenuto uno dei migliori dalle mie parti.
Resta il fatto che adesso mi trovo in questa situazione spiacevole, perchè dopo il trauma avuto dopo l’estrazione di un anno fa, attualmente per me anche l’1% di possibilità di avere un danno all’unico nervo linguale che mi è rimasto, è una percentuale alta....
Non so veramente dove andare a sbattere la testa... l’unica cosa certa è che non voglio perdere anche la mezza lingua che mi è rimasta...