Ottavi ritenuti.

Buongiorno dottori, vi scrivo per saperne di più riguardo a una tac del massiccio facciale che ho eseguito per confermare la diagnosi di sinusite.
Ciò che non mi è chiaro è la situazione degli ottavi superiori.
Nel referto viene scritto Alla base di entrambi i seni mascellari sporgono apici radicolari prevalentemente in regione molare, ampiamente sporgenti gli ottavi in gran parte ritenuti
Queste due frasi cosa significano?
(Dopo aver visto la tac, l’otorino mi ha detto che gli ottavi sono per ora nei seni mascellari)
Vi ringrazio anticipatamente della risposta!
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
niente di preoccupante.
Il radiologo indica che gli apici (ovvero la punta delle radici dei denti del giudizio superiori) si trovano all'interno del seno mascellare.
Cinicamente non ha nessun significato, pecche è una condizione perfettamente naturale.Ottavi ritenuti significa invece che non sono ancora erotti, ovvero si trovano ancora all'interno dell'osso.
Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it