Il dente del giudizio arcata inferiore

Buongiorno dottori, 10 giorni fa mi è stato estratto il dente del giudizio arcata inferiore a sinistra. Ho seguito terapia antibiotica iniziata 2 giorni prima dell intervento e proseguita per altri 5 giorni, associata a lavaggi con clorexidina e apllicazione del gel aminogam. Ho seguito tutte le indicazioni compreso il non fumare per i primi giorni e mangiare cose liquide e non calde. Tuttavia il quarto giorno mi sveglio con dolori insopportabili e decido di recarmi dal dentista che mi dice che sono saltati 2 dei 3 punti che mi aveva messo rendendo l alveolo esposto. Da li mi ha prescritto toradol punture per 2 giorni per alleviare il dolore e ogni 2 giorni mi sono recata da lui per lavaggi e applicazioni di alveogyl che mi dava subito sollievo. Il dottore ha escluso che si trattasse di alveolite affermando che se lo fosse stata avrei provato dolore durante i lavaggi che mi faceva ed io invece non sentivo nulla. Ieri ho tolto il punto rimasto e mi ha rifatto la solita medicazione. Devo dire che appena applicata l alga sto bene per un paio di giorni ma poi torna il dolore che solo alcune volte diventa piu forte ma passa prendendo l oki. Secondo lui tutto questo è dovuto al fatto che siano saltati i punti e quindi devo recarmi da lui spesso per pulire tutto perche ho il "buco" aperto.. ho anche chiesto se ci fosse il coagulo e mi ha risposto "no che c entra il coagulo quello ormai è andato" ed io stupidamente non ho chiesto cosa intendesse a ripensandoci dopo la risposta non è stata molto chiara. Non ha minimamente valutato il curettaggio dell'alveolo (scusate se non l ho scritto correttamente). Volevo chiedere a voi se come terapia può questa essere giusta. Lunedi devo tornarci per ulteriore controllo e medicazione e sono preoccupata perché tra 1 settimana devo partire ed ho paura di non stare ancora bene.
Grazie per le eventuali risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dalla sua descrizione è molto verosimile la sussistenza di una alveolite secca.
Dunque come risolvere?

Le invio un articolo informativo lo legga poi se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, avevo già letto l'articolp e di fatti ho chiesto proprio direttamente al mio dentista se fosse alveolite e mi ha risposto che forse ho avuto un inizio ma ora non più perché altrimenti i lavaggi mi avrebbero dato molto dolore e invece al contatto con l alveolo non ho nessun fastidio. Lui da la colpa al fatto che mi siano saltati i punti e quindi ha lasciato il buco scoperto. Io comunque a distanza di 10 giorni ho ancora dolore (anche se sopportabile). Ora ho appena preso un oki perché sono comunque a lavoro e devo riuscire a parlare molto. Il dolore è piu che altro alla giuntura della mandibola e solo in alcuni momenti arriva un poco all orecchio.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se alveolite è, il dolore passerà col tempo,anche senza terapua,ma se sussiste, è necessario per la guarigione, che si formi nuovamente il coagulo come avrà certamente letto.