Dente molare superiore cariato e mobile

Buonasera,
da tempo ho un molare superiore molto cariato, che spesso presentava dolore ad intervalli più o meno lunghi, e di norma risolvevo con antibiotico (amoxicillina). Nell'ultima visita di fine anno scorso il dente era mobile, e ad una radiografia fattami dal mio dentista in sede è risultato "galleggiare" nel pus e mi è stato consigliato di rimuoverlo immediatamente. Tra l'altro mi era stato detto che l'estrazione sarebbe stata praticamente immediata perchè il dente era ormai naturalmente predisposto. Io purtroppo sono odontofobico, e benchè mi fidi molto del mio dentista ho voluto tergiversare, poi (probabilmente grazie all'antibiotico) il dolore è scomparso del tutto e per alcuni mesi tutto è andato abbastanza bene (a parte forte sensibilità al freddo). Da circa 15 giorni mi è ripreso ad intervalli un dolore spontaneo molto acuto alla gengiva sopra il dente, che stranamente si accentua nelle ore serali e di notte spesso non riesco a dormire se non dopo tarda ora. E' un dolore che riguarda appunto più la gengiva che il dente. Il dente è mooolto sensibile al freddo ed alla masticazione, ma quasi per nulla al cado ed la battimento (se do dei colpetti con le unghie non sento dolore), Se bevo acqua fredda, a parte l'immediatezza, poi il dolore scompare per qualche decina di minuti, e poi torna. Insomma debbo attendere a volte parecchie ore prima di poter dormire. Tra l'altro il dolore aumenta a seconda di come mi posiziono: se mi corico a letto aumenta, se mi alzo si stabilizza. Al mattino non ho praticamente dolore, restando comunque la sensibilità al freddo ed alla masticazione. Fino a ieri avevo anche dolore alla suzione; in pratica se "succhiavo" dal lato del dente sentivo una breve fitta acutissima unita ad una fastidiosa sensazione come se il dente tendesse a "scendere" a causa del risucchio. Oggi invece questo non me lo fà più. Volevo sapere dalla Vostra esperienza se tutto ciò possa essere pulpite oppure un ascesso. Io per precauzione oggi ho preso una bustina di antibiotico, e vorrei ripeterla tra 8 ore. Chiaramente contatterò il mio dentista, ed ho paura che il dente sia da togliere. Premetto che non ho gonfiori nè febbre. Ringrazio per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, il dolore non è indice di gravità, abbiamo tumori del cavo orale che non danno sintomatologia. Le cure di antibiotico ripetute sono tossiche per la sua salute oltre creare dannose resistenze, che potrebbero rendere inefficace l'antibiotico in caso di vera necessità. L'antibiotico va assunto solo prescrizione medica. Ora dovrebbe sentire almeno telefonicamente la guardia medica prima di assumere la seconda dose di antibiotico, poi contatti al più presto il suo odontoiatra, prima di trovarsi con complicanze gravi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore La ringrazio enormemente della risposta. Ieri sera in effetti sono poi andato alla mia guarda medica che mi ha visitato, ed ha notato in effetti il dente molare scuro e mi ha detto anche lei che è da togliere. Inoltre ho anche un molare inferiore, dalla stessa parte, che ha perso del tutto l'otturazione ed è da sistemare rapidamente. Mi ha detto di sentire il mio dentista, cosa che ho già fatto, e di prendere l'antibiotico a distanza di 8 ore e sentire poi cosa dice il dentista.
Devo però dire che già con la seconda bustina questa notte ho dormito benissimo senza alcun dolore di rilievo, se non un piccolo fastidio. Ora non ho proprio alcun fastidio. Fà sempre così. Incredibile. Capisco che gli antibiotici fanno male, evidentemente il problema è prorpio questo dente.

Grazie ancora della preziosa risposta!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Quindi non perda tempo, faccia intervenire al più presto sul dente.