Cura canalare molare 36

Buongiorno
Qualche settimana fa ho avuto dolori lancinanti che si propagavano su tutta l'arcata sinistra inferiore a intermittenza, qualche giorno fa questo dolore è diventato continuo meno forte ma fastidioso e mi sono recato dal dentista che ha effettuato una radiografia dove a parte la grossa otturazione non dava certezza di una cura canalare, test del freddo negativo, gli impulsi elettrici ho avvertito un formicolio a 30 e dandogli dei colpetti con lo strumento con cui mi visitava non sentivo dolore forse un leggero fastidio.

Considerando che colore del dente, il test del freddo e che il dente è per la maggiorparte otturato nonostante l'impulso elettrico la sua diagnosi è che il dente vada devitalizzazato con perno di fibra in vetro per garantire piu' solidità al dente. In ogni caso mi ha detto che durante l'intevento si nota che non sia necessario provvederanno solo a rifare l''otturazione che è abbastanza datata.

Ad oggi dopo qualche giorno dalla visita ho solo un fastidio tipo gengivale come avverto dopo le pulizie dentali e un lievissimo dolore quando i denti superiori e inferiori si toccano, e ho l'impressione che a sinistra adesso si toccano prima della parte destra (non so è stato sempre così e magari me ne sto accorgendo adesso perche' sento fastidio)

Vorrei vostri pareri in merito se mi conviene aspettare o procedere alla cura.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente, ora occorrono le cure che le hanno proposto, che dovrebbero essere idonee al suo caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ho fatto la devitalizzazione durante l'inserimento dello strumento manuale in un canale ho sentito un pó di dolore mentre lo spingeva in fondo e ho avuto come la sensazione che la punta sbloccasse il passaggio, stessa cosa estraendolo è normale? come mai nonostante l'anestesia?

Al momento nn ho dolori, ed è stato chiuso provvisoriamente per la seconda seduta.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Le sensazioni percepite purtroppo non possono confermare o escludere il buon esito della terapia. Attendiamo il risultato delle RX, che sono un indice più affidabile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore devitalizzazione terminata e verificata con rx, le posso chiedere la differenza tra corona in metallo con quella a zirconio? Quale mi consiglia?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Sono entrambe valide, la ceramica su metallo è la più collaudata.