Malocclusione caratterizzata da canino ectopico vestibolare

Salve,
sono qui per scrivere la mia storia cercando di trarne, per quanto sia possibile senza una visita effettiva, un consiglio.
Quando ero più piccola, verso i 7 anni, il mio incisivo laterale superiore sinistro permanente è cresciuto sopra dente da latte, il tutto si è risolto semplicemente con l'estrazione del dente sottostante. Intanto con il passare del tempo, con la caduta dei denti da latte, il canino superiore sinistro non crebbe ed il mio dentista disse erroneamente che c'era la possibilità che non crescesse affatto. Lo spazio vuoto che il canino avrebbe dovuto occupare mi ha causato una deviazione della linea mediana di qualche mm, poiché chiuso dagli altri denti dell'arcata superiore. Quasi due annetti fa, dopo 10 anni, il canino scomparso si è fatto vivo, occupando una posizione ectopica vestibolare, proprio sopra l'incisivo laterale superiore sinistro. Inizialmente si vedeva solo la punta, ma con il passare del tempo è erotto completamente. La mia ortodontista, a causa della completa mancanza di spazio per il canino, essendo il mio palato molto stretto ed i denti molto stretti, ha proposto l'espansore palatale, ma questi dopo qualche mese mi ha provocato un taglio abbastanza profondo sulla lingua, probabilmente a causa della posizione scorretta che assumevo involontariamente, e nonostante vari tentativi per alleviare la situazione, abbiamo finito per rimuoverlo. Dopo aver consultato più di un dentista le soluzioni che mi sono state date erano due: estrarre il premolare e portare in posizione il canino, oppure, soluzione sconsigliata, estrarre il canino. Inoltre noto che i denti del lato sinistro dell'arcata inferiore sono leggermente più avanti del normale rispetto a quella superiore, e lo noto anche al chiudere della mandibola. So bene quanto sia importante la funzione del canino ma fino a qualche anno fa ho vissuto senza di esso e per questo, oltre che per una questione economica, ho pensato che estrarre il canino fosse la via più facile. So che nessuno mi consiglierà questa via, d'altro canto non so davvero come potrei risolvere questa "asimmetria", evidente anche a bocca chiusa, che da lungo tempo è il mio cruccio a livello estetico. Mi chiedo se c'è ancora una possibilità di avere un bel sorriso escludendo l'espansore o se devo rassegnarmi qualsiasi scelta io faccia, ed inoltre cosa succederebbe dopo l'estrazione di un canino, che comunque è molto alto.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prima di una terapia ortodontica va corretta l'asimmetria,e trattati i problemi a livello ATM in genere ad essa correlati.

Legga gli articoli informativi

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Veda se si riconosce nei sintomi,poi se ha domande chieda pure.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile e pronta risposta ed i chiarimenti!
Leggendo mi sono ricordata che da quando ero più piccola ad oggi, a volte mi viene detto di avere una guancia più gonfia dell'altra, può essere correlato al mio problema?
Per quanto riguarda i sintomi, non ho fatto propriamente caso al fatto che i miei problemi potessero essere correlati ad eventuali problemi alla mandibola. Farò più attenzione e prenderò nota.
Distinti saluti