Stomatite post radioterapia

Buonasera,
ho 62 anni e sono reduce da un ciclo di 30 radioterapie per eliminare un tumore alla tonsilla da HPV. A quanto pare la patologia e' in totale remissione ma gli effetti collaterali sono ancora ben presenti come mancanza di gusto e salivazione.Da alcuni giorni soffro di una fastidiosa stomatite diagnosticatami dal curante. Ho notato che nella parte interna della gengiva inferiore e' presente un rigonfiamento,duro e leggermente dolente al tatto,proprio in corrispondenza del frenulo linguale.Faccio presente che l'arcata inferiore e' completamente edentula ,con margini ovviamente non omogenei e che utilizzo una protesi mobile.E' una ghiandola salivare infiammata come asserisce il mio medico?Grazie per l'attenzione
Cordialita'
Roberto
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissima utente, la radioterapia effettivamente può dare problemi, le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale. Le consiglio la lettura di questo mio articolo:. https://www.dentisti-italia.it/dentista/patologia-orale/stomatite/505_stomatite-e-mucosite.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecitudine,anche perche' la forza accumulata durante la terapia mi si sta rivoltando contro sotto forma di ansia ed ipocondria. Sono stato dal dentista che mi ha confermato l'infiammazione della ghiandola salivare.
Grazie ancora