gengiva dolorante e a volte con pus

Salve dottori. sono una ragazza di 30 anni. due annetti fa in estate ho estratto il dente del giudizio in basso a sinistra! dopo un paio di mesi mi si formava sempre il pus con dolore nel punto esatto dove il dentista aveva estratto il dente! a distanza di due anni da circa un mese ho dolore in quel punto..premetto che lavando i denti con lo spazzolino elettrico o classico, li ci strofino pesante a volte fino a sanguinare! ieri mi sono presentata dal mio dentista che mi ha fatto una radiografia, avendo il dente li accanto alla gengiva infiammata, ma non risultano ne ascessi ne granulomi, però a settembre me lo devitalizzerà poiché risulta cariato! mi ha tastato la gengiva poi con l'attrezzo ad uncino che raschia..e ha detto che non gli risulta nulla di grave,nonostante mi facesse male! il dolore non è forte, è un fastidio come quando una persona si brucia il dito e dopo si tocca la bolla con l'acqua, o semplicemente quando si forma un brufolo interno sul naso. oggi ho controllato per passarci il tantum verde gola con un cotton fioc come suggerito da lui, e oltre il dolore si è aggiunta una puntina di pus su quel punto della gengiva. ma esattamente non avendo più il dente li da due anni. perché è infiammato? inoltre avrei bisogno di antibiotici avendo la puntina di pus che ho provato a rimuovere ma essendo troppo piccina non son riuscita a far uscire del tutto? inoltre cosa potrebbe essere questa infiammazione veramente per il troppo strofinare con le setole degli spazzolini? grazie mille per chiunque mi darà delucidazioni..
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici:non è che per caso è rimasta una radice o un frammento di essa dall'estrazione?Oppure il tutto dipende da problemi endoparodontali del dente contiguo ?L'unica risposta la può dare solo il suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua gentile risposta dottore! dunque, che io ricordi era un dente del giudizio occluso..per tirarlo fuori mi ha dovuto spaccare il molare accanto a metà! però subito dopo è uscito intero..ha controllato meticolosamente il dente estratto! in quel punto son molto delicata..mi taglio la gengiva spesso..per il resto non so darle delucidazioni purtroppo! mi son fatta visitare due pomeriggi fa..e secondo il mio dentista è soltanto un irritazione della gengiva provocato dallo strofinare troppo e dalla carie nel dente accanto( a settembre devo fare la devitalizzazione). ieri notte la puntina di pus è sparita dopo che ho mangiato e il dolore sta man mano regredendo..