Dente che si muove e piccolo dolore

Salve dottori vorrei un vostro parere. Ho un incisivo che si muove, non so dirvi se tanto o poco ma si muove e volevo sapere se è causa della mancata pulizia, visto che è proprio il dente dove ho la maggiore quantità di tartaro. Ho un iginene orale molto scrupolosa, ma credo che per certe cose non sia sufficiente lavarsi i denti quotidianamente. In 28 anni per paura del dentista non ho mai fatto una pulizia dei denti, ora è arrivato il momento di farla prima che sia troppo tardi e volevo chiedervi se il dente che si muove è dovuto al tartaro e se una volta fatta la pulizia torna normale. Inoltre ho notato che le gengive anche qui stessa domanda, la pulizia risolverà questi problemi? Infine passiamo al dolore, parto subito con il dire che non è un dolore assurdo e ce l'ho solamente se mastico in un determinato punto, è più un fastidio visto che volendo potrei mangiarci sopra senza troppi problemi e sopratutto non è un dolore che ho sempre, mi capita ogni tanto. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Solo una visita odontoiatrica potrà confermare o meno la sussistenza di un inizio di parodontite.
Le invio un link informativo, lo legga

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-la-parodontite.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, il prima possibile andrò a fare un controllo e la pulizia. Ho letto l'articolo e rileggendo il mio commento ho notato che ho scritto male omettendo una cosa. Il mio problema alle gengive è dove c'è il tartaro che sono più basse rispetto ad altri denti dove non è presente o ne ho meno e infatti le gengive sono normali, per questo motivo avevo chiesto se una volta fatta la pulizia dei denti tornavano normali. Anche cercando i sintomi della parodontite ho notato che non ho nessuno dei sintomi descritti, il dente che si muove è uno solo (quello con più tartaro) gli altri sono tutti ben saldi.