Estrazione dente del giudizio con conseguente perd

Buongiorno, due mesi fa mi è stato estratto il secondo dente del giudizio. Qualche ora dopo ho iniziato a notare che avevo pochissima sensibilità alla lingua e alla parte destra dell’arcata inferiore nella parte interna. Questo fastidio é continuato fino ad oggi, oltretutto spesso e volentieri si presenta un forte fastidio all’orecchio quando muovo la lingua, mangio ecc... Inoltre ho notato fin da subito fastidio nell’ingerire cibi caldi, salivazione maggiore e inoltre spesso mi capita di mordermi la lingua.
Ho spiegato tutto al dentista che ha effettuato l’estrazione che mi ha risposto dicendo che è solamente una cosa temporanea che dovrebbe passare massimo nell’arco di 6 mesi (ripeto ne sono passati già due), ho sentito anche un altro dentista che mi ha spiegato che è una parestesia secondo lui temporanea e che è molto raro che la mia lingua perda sensibilità per sempre. Il mio medico di base mi ha detto circa le stesse cose aggiungendo che il dentista ha sbagliato sicuramente con l’ago dell’anestesia perforandomi il nervo, ma a due mesi mi ha consigliato una visita neurologica che farò tra qualche giorno e il farmaco NEURABEN. Sono abbastanza preoccupata ed infastidita, soprattutto faccio veramente fatica a sopportare questo dolore all’orecchio che non passa con gli antidolorifici. Spero che qualche dottore qui possa darmi un parere che non sia il solito deve aspettare perché veramente non so più che cosa fare. Non ho più sentito il medico che mi ha effettuato l’estrazione, perché dopo avergli spiegato il problema oltre a dirmi che dovevo aspettare mi ha detto che c’e Questa possibilità che accada questo fastidio alla lingua, ma che lui non lo specifica perché altrimenti nessuno toglierebbe più questi denti e anni più tardi si troverebbero con altri problemi. Io questo l’ho trovato poco professionale.
Grazie in anticipo, spero in qualche risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, le consiglio di ricontattare il suo Odontoiatra e richiedere una nuova visita di controllo. Ora definire il perché o colpevolizzare qualcuno non risolve il suo problema clinico; come le diceva il collega, esiste la possibilità di avere queste complicanze, che non sempre vengono scritte e firmate dal paziente, perché alcuni medici non vogliamo essere formali con il loro paziente, dicendo, come negli ambienti bancari e assicurativi: firmi qui facendo un crocino. In fondo il rapporto medico paziente che si instaura è bene che superi queste formalità, sgradite per il paziente non determinati momenti. Pensi se leggessero un bugiardino di un qualunque farmaco prima di un qualunque intervento, quanta ansia imprimermmo in questo paziente, con il rischio di complicanze più importanti tra cui il rifiuto all'intervento. Ora sono passati solo 2 mesi, atterrariamo i tempi dovuti e poi ci risentiamo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Certamente, capisco quello che vuole dire dottore... Però sono infastidita da questo mal di orecchie costante che non passa assolutamente neanche con un antidolorifico e non so come muovermi
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto una visita all’orecchio più approfondita, mi è stata fatto anche un esame uditivo e mi hanno detto che l’orecchio non ha assolutamente nulla e che sicuramente il dolore all’orecchio e de ricondurre al dente. Spero di poter ricevere qualche risposta sul problema della lingua.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
L'otorino che ha definito che il dolore proviene dal dente, dovrebbe contattare lui direttamente o scrivere una lettera all'Odontoiatra, senza lasciare il povero paziente allo sbaraglio di internet. Per la lingua il tempo darà la risposta.