Disgiuntore palatale

Buongiorno, a mia figlia di quasi 16 anni è stato prescritto dal dentista un periodo di 4 mesi di terapia ortodontica fissa con disgiuntore palatale basandosi solo sulla visione diretta e una ortopanoramica. Sono un po' perplessa perché il precedente dentista che, purtroppo per motivi di salute non esercita più, pur avendo ravvisato un leggerissima malaocclusione laterale, non aveva mai ventilato l'ipotesi di cui sopra.
Sicuramente farò visitare anche da un altro specialista mia figlia, ma leggendo in rete mi pare di capire che a 16 anni non sia consigliabile apporre quel tipo di apparecchio. Potete consigliarmi? Non bisognerebbe eseguire esami più approfonditi per prescrivere il disgiuntore? Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, questo apparecchio è indicato in fase di crescita, purtroppo a distanza non possiamo sapere che in che fase si trova la paziente, potrebbe essere ai limiti. Per avere la risposta corretta occorre uno studio del caso, che è ben diverso dal preventivo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Aggiungo che mia figlia dovrà anche togliere i due denti del giudizio inferiori. Dall'ortopanoramica si vede molto bene che avrebbero poco spazio per uscire. Inoltre ho dimenticato di dire che dopo l'apparecchio disgiuntore è stato accennato a delle mascherine trasparenti. In effetti il preventivo è abbastanza chiaro, ma una vera e propria diagnosi non l'abbiamo avuta. Potrebbe essere anche dannoso mettere questo apparecchio? Sono preoccupata.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Qualunque ortodonzia, soprattutto se eseguita senza uno studio del caso può dare complicanze o creare danni. I rischi sono minori più lo studio è completo. La RX panoramica è solo indicativa e non è sempre affidabile per dare delle chiare indicazioni all'avulsione dei terzi molari.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Le farò sapere ulteriori eventuali sviluppi della vicenda.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Ho deciso, anche consigliata dal nostro medico di base e dal pediatra che la seguiva fin dalla nascita, di far valutare la situazione di mia figlia, in una struttura ospedaliera specializzata in odontoiatria. Sono ancora a chiedervi se un estensore palatale potrebbe provocare danni permanenti e non solo alla dentatura in sé. Mi sembra qualcosa di molto invasivo dalle immagini che trovo in rete. Inoltre, che tipo di diagnosi lo rende necessario? Sul piatto della bilancia io vedo pendere di più le possibili complicanze di uno strumento prescritto con superficialità. Scusate lo sfogo e grazie.